Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vertenza ATR: Celani a Teramo per il vertice convocato dalla Provincia

Teramo | 600 i posti di lavoro a rischio: delle necessarie soluzioni si è parlato stamani al vertice convocato dalla Provincia di Teramo. Celani: “Salvare il polo del carbonio di Colonnella che impiega molti ascolani”.

di Redazione

Piero Celani

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha partecipato stamani, nella sede della Provincia di Teramo, al tavolo di confronto convocato dal Presidente dell'Ente abruzzese Walter Catarra sulla delicata vertenza dell'ATR che vede attualmente in pericolo 600 posti di lavoro.

Nello stabilimento di Colonnella, specializzato nella componentistica dell'auto con clienti importanti tra cui Ferrari, Porsche, Lamborghini, oltre un terzo delle maestranze proviene dal limitrofo territorio Piceno. Di qui il forte impegno della Provincia di Ascoli e del suo Presidente Celani a seguire con grande attenzione gli sviluppi della situazione, in sinergia con la Provincia di Teramo, per attivare ogni possibile soluzione volta a salvaguardare l'occupazione ed assicurare un futuro produttivo all'azienda che attualmente realizza componenti avanzati in fibra di carbonio per il mercato dell'auto.

Al vertice, oltre ai rappresentanti sindacali, c'erano il commissario straordinario nominato dal Mise, il prof. Gennaro Terracciano, funzionari delle Regioni Marche e Abruzzo e rappresentanti della MML (gruppo Lamborghini) e della ITCA (gruppo Fiat), società che dal 2006 hanno affittato l'azienda abruzzese. Alla fine di marzo gli affitti scadranno e, al momento, i due gruppi non sembrano interessati, data la scarsità di commesse, a proseguire nell'attività produttiva. Ecco allora l'intensa mobilitazione da parte di Istituzioni, Enti locali, sindacati.

"L'obiettivo - ha spiegato il Presidente Celani - è quello di salvare il polo del carbonio di Colonnella la cui importanza nel tessuto economico e sociale a livello nazionale è stata riconosciuta dallo stesso Ministero dello Sviluppo Economico e che impiega molti dipendenti del territorio ascolano".

Dalla riunione è emerso l'impegno del commissario straordinario a predisporre entro fine marzo il bando per l'acquisizione dell'ATR da parte di eventuali gruppi stranieri o italiani interessati tra cui anche Finmeccanica. Il prossimo appuntamento sarà i primi di marzo al Ministero del Lavoro per consentire ai dipendenti di usufruire degli ammortizzatori sociali, in attesa che si concretizzino nuove e stabili soluzioni produttive.

 

16/02/2010





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Economia e Lavoro

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati