Grande partecipazione al seminario sul SISTRI
Colli del Tronto | Oltre cento partecipanti al seminario sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
di Redazione
L'incontro, svoltosi nell'elegante cornice dell'hotel "Villa Picena" di Colli del Tronto, ha riguardato il nuovo sistema di controllo e tracciabilità dei rifiuti disciplinato dal D.M. 17/12/2009 ed in vigore dal 14 gennaio 2010. Il SISTRI prevede la tracciabilità tramite sistemi informatici ed apparecchiature elettroniche del ciclo dei gestione dei rifiuti (produzione, trasporto e gestione effettuata dal destinatario) e sostituirà la tenuta del registro di carico e scarico, le 4 copie del formulario di identificazione dei rifiuti e la comunicazione annuale al catasto rifiuti (M.U.D.).
Le imprese che trattano o trasportano rifiuti speciali e/o pericolosi dovranno iscriversi al portale del Sistri e dotarsi di apposita chiavetta con cui accedere al sistema e registrare i propri rifiuti. I trasportatori dovranno dotarsi di box informatico con gps. Le aziende obbligate ad iscriversi dovranno farlo entro il 28/02/2010 o entro il 30/03/2010 in base al gruppo di appartenenza dell'impresa, così come descritto dal D.M. 17/12/2009.
Roberto Corradetti, Direttore della CONFAPI API Impresa della Provincia di Ascoli Piceno, ha comunicato ai presenti le nuove disposizioni legislative ed i molteplici adempimenti richiesti, nonché il ruolo che dell'Associazione nella gestione del nuovo sistema e nel sostegno alle imprese.
All'incontro è intervenuto anche Roberto Galanti, Segretario Nazionale Organizzativo della FIAP, il quale ha espresso alcune opinioni sul SISTRI affermando che il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti necessita ancora di essere perfezionato e che le scadenze per l'iscrizione sono troppo vicine.
In qualità di esperto è intervenuto l'Ingegner Mirko Badaloni, responsabile del settore Ambiente della CONFAPI API, il quale ha illustrato in modo chiaro e preciso i diversi passaggi dell'applicazione della norma: quali enti e imprese devono obbligatoriamente aderire al SISTRI; come ci si iscrive ed entro quali termini; a quanto ammontano i diritti di iscrizione e i canoni del servizio; come si preannuncia l'esigenza di avviare al recupero o allo smaltimento un rifiuto; quali sono e a che cosa servono i dispositivi elettronici che devono essere acquisiti; come funziona il software; quali sono gli obblighi per gli operatori del settore; a chi è possibile delegare la tenuta delle schede del SISTRI.
|
|
16/02/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







