Intervento dell'assessore all'Ambiente Marco Amagliani sul PEAR
Ascoli Piceno | "Le tante iniziative nate nelle Marche in attuazione del Piano Energetico Ambientale".
Ma sta di fatto che è doveroso e importante informare correttamente i cittadini , rassicurare chi si preoccupa, soprattutto se diventa a sua volta fonte di preoccupazione per i cittadini e per il sistema economico.
In primo luogo, stando alle informazioni che giungono dal settore dell'energia si nota una straordinaria vitalità di iniziative in ambito regionale che è la prova provata di come il PEAR stia finalmente cominciando ad esprimere tutte le potenzialità di cui è dotato, come d'altronde era stato ampiamente riconosciuto da molti osservatori indipendenti, sia a livello nazionale che europeo.
E sottolineo "indipendenti", perché è chiarissimo che coloro che sono portatori di interessi contrastanti con le linee del PEAR, tendono ad evidenziare le pecche di quest'ultimo.
Non è questa la sede per elencare in modo dettagliato tutte le iniziative al momento in corso nella nostra regione, ma si può accennare per esempio a due delle principali: il progetto di una centrale elettrica di distretto, a ciclo combinato in cogenarazione della potenza di 86 MW elettrici, da realizzarsi nella Provincia di Ascoli Piceno e attualmente in iter autorizzativo; e la proposta di linea elettrica transadriatica, capace di integrare la rete di trasmissione e distribuzione croata con quella italiana, attraverso un elettrodotto di 400 kV in cavo sottomarino e interrato con potenza di 1000 MW, che collega la stazione di Candia con quella di Konjsko (Spalato).
Per tutte le altre iniziative non si può andare oltre un sintetico elenco: dagli impianti eolici (10 impianti, per un totale di 133,80 MW installati); le biomasse (12 impianti per una potenza elettrica di 25,5 MW); il fotovoltaico sono realizzati o in fase di realizzazione 628 impianti per un totale di 16,09 MW; il biogas (9 impianti per 8,66 MW); l'idroelettrico (34 progetti per 15,94 MW di potenza); per la cogenerazione infine, gli impianti in corso di realizzazione oltre quello citato, sono 38 per una potenza installata di 94,19 MW.
E' evidente quindi che i numeri parlano da soli, le tante iniziative attivate nelle Marche e finalizzate alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica, produrranno una potenza complessiva di 379,18 MW, senza contare il nuovo elettrodotto Ancona-Spalato.
Si aggiunga poi la proposta recentissima della "Manuli" che intende realizzare, nel proprio stabilimento di Ascoli Piceno, un impianto di cogenerazione da 5 MW elettrici.
La completa sostituzione dei combustibili fossili sui cui si regge il sistema globale è un percorso difficile che forse non riusciremo a vedere praticato né io né il consigliere Bugaro, perché significherà soprattutto cambio di mentalità, di abitudini al consumo, efficienza energetica degli edifici e delle industrie, soddisfacimento dei bisogni primari dei paesi più poveri. Ma si deve iniziare.
Lo dobbiamo alle generazioni future per trasmettere almeno la speranza di cambiamento. Tutte le giovani generazioni hanno il diritto di sperare in un mondo migliore! E vorrei ricordare al consigliere Bugaro anche le recenti parole di Benedetto XVI a Loreto quando ha invitato a salvaguardare l'ambiente e a conservarlo il più possibile intatto. Il PEAR è uno strumento pensato ed elaborato anche per questo.
La speranza di cambiamento si alimenta anche da universali visioni e non divisioni speciose, da volontà e obiettivi comuni, lasciando da parte l'opposizione per dovere d'ufficio."
|
|
13/09/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







