Teramo è come l'Isola dei Famosi
Teramo | en 5 telecamere puntate e nuore regole per cittadini e automobilisti. Ecco le Zone A e B interessate. La Zona a traffico limitato (Ztl) è attiva tutti i giorni della settimana H 24. Il Comune rilascia i contrassegni di circolazione.
di Nicola Facciolini
telecamere e radar a Teramo
I teramani possono oggi stare tranquilli o quasi, lo Stato li sorveglia! Teramo è da ieri l'immagine speculare dell'Isola dei Famosi o, se preferite, del fantastico mondo di Orson Wells. Il Comune ha deciso di installare 5 telecamere di video-sorveglianza in centro storico. "Hal 9000", lo hanno scherzosamente indicato i residenti.
L'attuale governo della Regione Abruzzo avrebbe approvato lo specifico progetto presentato dall'Amministrazione comunale. Da giovedì 13 settembre 2007 partono le nuove regole per transitare in centro storico. E' stata infatti istituita l'Area Pedonale compresa fra le seguenti vie e/o piazze: Corso S. Giorgio, da piazza Martiri della Libertà a via C. Forti; Piazza Orsini, eccetto tratto compreso tra via della Banca e via del Municipio; Vico Chiasso dell'Anfiteatro e via Anfiteatro; Via del Vescovado; Piazza Martiri della Libertà, tra via Delfico e via Capuani (eccetto il tratto di congiungimento via S. Berardo - via Delfico) e tra via Delfico e via Comi (eccetto il tratto di congiungimento di via Comi - via V, Veneto; Piazza S. Anna, area tra via Torre Bruciata e via A. Cattedrale.
In tali zone la circolazione è interdetta a tutti i veicoli, salvo ai veicoli in servizio di emergenza, ai velocipedi, i veicoli al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, veicoli ad emissione zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi. E' stata inoltre istituita la zona a traffico limitato (Ztl) nelle seguenti vie all'interno del Centro Storico del capoluogo. La Ztl è attiva tutti i giorni della settimana H 24.
L'accesso alla Z.T.L. sarà regolato da 4 varchi elettronici apribili mediante telepass o tessera magnetica che il Comune rilascerà alle categorie ammesse;i varchi elettronici (costituiti da dispositivi dissuasori di transito del tipo a fioriere) saranno attivi nelle quattro vie di accesso alla Ztl e, precisamente in via Irelli - angolo via Paris (zona Anfiteatro), corso Cerulli - zona portici ACI, via Torre Bruciata - angolo via Getulio ed in via Oberdan - angolo via N. Sauro.
L'accesso dei veicoli che devono effettuare il carico e lo scarico delle merci sarà consentito nei soli giorni feriali, in relazione alle due differenti zone: Zona "A" dalle ore 6,30 alle ore 10. Zona "B" dalle ore 6,30 alle ore 10 e dalle ore 15 alle ore 17. Nella fascia oraria compresa tra le ore 6,30 alle ore 10,00 i varchi elettronici rimarranno aperti, mentre nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17,00 gli stessi resteranno comunque chiusi.
Le operazioni di carico e scarico dovranno essere svolte entro mezzo'ora, con obbligo di esposizione del disco orario. L'accesso alle Z.T.L. sarà consentito solo alle categorie di autoveicoli muniti di speciale contrassegno rilasciato dall'Ufficio Mobilità Urbana Trasporti pubblici del VII Settore del Comune di Teramo, che dovrà essere ben esposto sul parabrezza del veicolo. Inoltre l'accesso sarà consentito ad altre categorie di veicoli non dotate di contrassegno rilasciato dal Comune di Teramo in quanto facilmente riconoscibili dal tipo di veicolo o perché dotate di altro tipo legale di contrassegno rilasciato da altro Ente di istituzione pubblica.
E' consentito l'accesso alla Ztl alle elencate categorie di veicoli, dotate di speciale contrassegno rilasciato dal Comune di Teramo con tessera magnetica. Il Comune rilascia i contrassegni di circolazione, su richiesta degli interessati, da esporsi in maniera ben visibile sul parabrezza dei veicoli.
Gli agenti di Polizia Municipale, in servizio nella zona a traffico limitato devono, in caso di accertata e motivata urgenza, rilasciare autorizzazione aventi validità giornaliera ed oraria. La sosta per tutti i veicoli ed il transito nella zona a traffico limitato dovrà avvenire nel rispetto delle Norme del Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992) e del relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione ( D.P.R. 495/1992), e nel rispetto della segnaletica vigente.
E' assolutamente vietato l'uso di contrassegni fotocopiati; i contrassegni in originale devono essere esposti in modo permanente ed in maniera visibile sul parabrezza del veicolo in circolazione ed in sosta nella zona a traffico limitato unitamente, per le categorie del caso, al disco orario. La mancata esposizione comporta sanzioni analoghe a quelle previste dal vigente Codice della Strada. L'uso delle autorizzazioni in maniera difforme, l'uso di fotocopie, l'uso di contrassegno scaduto di validità, sosta del veicolo autorizzato solo al transito, ecc., comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dal vigente Codice della strada.
La Zona A comprede:
Corso S. Giorgio, da via C. Forti a via Irelli; Largo S. Matteo; Piazza Martiri della Libertà tra via San Berardo e via Delfico; Via Carducci, da via Delfico a corso S. Giorgio; Corso Cerulli fino a piazza Orsini 1; Piazza Orsini, tratto tra via della Banca e via del Municipio; Via del Municipio; Via San Berardo; Via Irelli, da via Paris a via S. Berardo; Via Delfico, da Piazza Martiri della Libertà a via Carducci; Via C. Forti, da corso San Giorgio a via Comi; Via dell'Arco, da corso San Giorgio a largo San Carlo; Via Michitelli, da Piazza Gasbarrini a corso San Giorgio; Via Vinciguerra, da corso san Giorgio a via Capuani; Via F. Pepe, da corso San Giorgio a via Capuani; Via Duca d'Aosta, da corso San Giorgio a via Capuani; Via Raneiro, da corso San Giorgio a via Capuani; Via Costantini, da corso San Giorgio a via Capuani; Via N. Palma, da corso Cerulli a via Pretuzio; Via Muzii, da corso Cerulli a via Anfiteatro; Via Antica Cattedrale; Via Torre Bruciata, tra via Antica Cattedrale e via N. Palma.
La Zona B comprende: Via Capuani, da via C. Irelli a via Oberdan; Via Oberdan, da via Capuani a via N. Sauro; Via Costantini, da via Capuani a via N. Sauro; Via Raneiro, da via Capuani a via N. Sauro; Via Duca d'Aosta; da via Capuani a via N. Sauro; Via Vinciguerra, da via Capuani a via N. Sauro; Via F. Pepe, da via Capuani a via N. Sauro; Via della Verdura da via Oberdan a via del Mercato.
|
|
13/09/2007
Altri articoli di...
Teramo e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







