Millumino di meno
Spinetoli | Il Comune ha aderito alliniziativa di Radio 2 con una manifestazione alla presenza di oltre 300 ragazzi.
da sx: Dott.ssa Latini, Prof. Foschi, Assessore Silvestri, Peppino Del Moro, Prof.ssa Pulsoni
Una manifestazione che si è svolta, questa mattina, presso l’aula magna della Scuola Media Giovanni XXIII di Pagliare del Tronto alla presenza di oltre 300 ragazzi e durante la quale sono state affrontate ed illustrate tutte le tematiche inerenti al risparmio energetico.
E’ questa la risposta dell’assessorato all’Ambiente di Spinetoli, in collaborazione con il C.E.A Oasi la Valle, per la giornata del risparmio energetico, indetta per giovedì 16 febbraio in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto ed in concomitanza della 2° GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO.
Con un piccolo ma simbolico programma, anche il comune di Spinetoli ha dato il suo contributo all’iniziativa “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Rai 2 “Caterpillar” come momento di riflessione su argomenti di grande discussione come il risparmio energetico e le fonti alternative di energia.
Ecco il perché di una giornata dedicata al risparmio energetico.In un'ottica decrescente conviene molto di più risparmiare sull'energia consumata, piuttosto che affannarsi a produrne di più in condizioni economiche, sociali e ambientali sempre più difficili.
Alla manifestazione che è stata presieduta dalla Dott.ssa Latini dirigente scolastico,hanno partecipato l’Assessore all’Ambiente Silvestri, il Prof. Foschi, la Prof.ssa Pulsoni e Peppino Del Moro referente locale di Legambiente.
Si è deciso quindi di partecipare alla seconda giornata nazionale dedicata al risparmio energetico, ha detto l’Assessore Silvestri, per dimostrare che risparmiare è immediatamente possibile, è vantaggioso dal punto di vista ambientale, redditizio in termini economici e conveniente per la società.
L’obiettivo, ha detto Del Moro, è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone affinché si riesca a risparmiare la maggiore quantità possibile di energia nel corso di questa giornata e magari riuscire a stimolare nuovi e più virtuosi comportamenti quotidiani.
Agli alunni sono state consegnate ed illustrate delle schede con delle interessanti consigli su come recuperare e risparmiare energia, semplicemente adottando comportamenti adeguati nella loro vita quotidiana.
Al termine dell’incontro si è aperto un interessante e partecipato dibattito in cui i ragazzi hanno rivolto domande ai relatori.
La questione energetica è uno dei temi su cui si gioca il futuro del globo terracqueo: l'attività umana richiede sempre maggiori quantità di energia, e, nonostante i grossi passi avanti della ricerca, non esistono ancora fonti energetiche completamente pulite, sicure, rinnovabili, e competitive.
Noi crediamo che il problema possa essere allora ribaltato e affrontato da un'altra angolazione: se manca energia (e mancherà sempre di più in futuro), invece che produrne di più, possiamo consumarne di meno!
In Italia, terra povera di materie prime atte a produrre energia elettrica, esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita, rinnovabile, eterna e gratuita, questo giacimento è il risparmio energetico.
|
|
17/02/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







