Cina ed Islam: alla scoperta di due mondi
Ascoli Piceno | Liniziativa dellAssociazione Culturale La Corolla e della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda vive il secondo momento sabato 18 febbraio, ore 17.30.
Si svolgerà sabato 18 febbraio, alle 17.30 presso il teatro parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli il secondo incontro di: “Cina ed Islam: alla scoperta di due mondi”. L’iniziativa è organizzata dell’Associazione Culturale “La Corolla” e dalla Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno.
Relatore sarà Padre Bernardo Cervellera, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missione Estere), giornalista, responsabile dell’agenzia giornalistica “Asianews”.
Padre Cervellera è un personaggio di grande spessore: direttore (dal 1997 al 2002) di “Fides”, l’agenzia di informazione internazionale del Vaticano, divenuta sotto la sua guida un autorevole organo giornalistico molto apprezzato dai media mondiali; dal ’95 al ’97 docente di Storia della Civiltà occidentale all’università di Pechino (Beida); collaboratore del quotidiano cattolico “Avvenire”; esperto di politica internazionale nelle trasmissioni televisive “Porta a Porta”, “Excalibur” e “Otto e mezzo”.
Dopo aver trattato, con grande competenza, nel primo incontro di quindici giorni fa, il tema “Cina, un fragile colosso economico”, P. Cervellera tratteggerà sabato pomeriggio la religiosità del popolo cinese che sta conoscendo un imprevisto risveglio. Il tema del suo intervento sarà infatti “Cina, il ritorno di Dio”.
La serie si chiuderà con altri due incontri (che si terranno il 4 ed il 18 marzo, sempre alle 17.30) che riguarderanno invece il tema dell’Islam e vedranno impegnato come relatore Paul Lemarié, ingengere elettronico ed islamista, ha passato 14 anni in Algeria dove, oltre a lavori nell’informatica, ha potuto dedicarsi, all’interno del Movimento dei Focolari, al dialogo con i musulmani partecipando a vari convegni estivi di una settimana di condivisione di vita e di esperienze.
Dal 1994 al 2000, ha studiato l’arabo a Gerusalemme, partecipando a diversi incontri di dialogo tra ebrei e cristiani. Dal 2002 studia islamologia ed è membro del Centro per il Dialogo Interreligioso del Movimento dei Focolari, incaricato dei rapporti islamo-cristiani.
Le tematiche degli incontri saranno: il 4 marzo, “Alla scoperta dell’Islam: origini e principi fondamentali”; il 18 marzo, “Alla scoperta dell’Islam: in dialogo con i musulmani”.
L’iniziativa vuole essere una preziosa occasione per conoscere più da vicino due realtà, due mondi, molto vicini a noi sia attraverso i media che nella quotidianità, ma dei quali sappiamo forse troppo poco.
|
|
17/02/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati








