1° candelina per la Bottequa
Ascoli Piceno | Il 12 dicembre 2005 la bottega equosolidale compie 1 anno. Per festeggiare degustazioni gratuite di dolci e caffè.
Il 12 dicembre 2005, la bottega equosolidale di Ascoli Piceno compie 1 anno !! Voluta fortemente da un gruppo di volontari (giovani e adulti) è stata protagonista, in questi dodici mesi di un vero pellegrinaggio di persone, che spinte inizialmente dalla curiosità di conoscere i prodotti venduti, sono finite per diventare clienti fedeli.
“Cerchiamo di sensibilizzare le persone ai problemi della povertà e della iniqua distribuzione delle risorse nel mondo – dice il responsabile Gianpiero Maravalli - distribuendo manufatti, generi alimentari, artigianato ed in generale tutto cio’ che proviene dalle popolazioni del Terzo Mondo, dalle quali acquistiamo a prezzi giusti cio’ che loro possono offrire”.
La condizione di povertà strutturale che colpisce gran parte della popolazione del Sud del Mondo non dipende dal caso; ma da un sistema economico internazionale dominato esclusivamente dagli interessi dei paesi più industrializzati. Le logiche economiche e finanziarie che regolano gli scambi commerciali internazionali sono fortemente inique e le ricadute sulle popolazioni e sull'ambiente sono disastrose.
Il Commercio Equo e Solidale si è progressivamente diffuso proponendo un modello alternativo basato su rapporti diretti con i produttori dei paesi piu’ poveri, fondati sull'equità, sulla solidarietà, sulla lealtà e sulla democrazia, con l'obiettivo di permettere l'autosufficienza economica delle comunità produttive locali e la promozione sociale dei loro membri.
“Il 12 dicembre e’ un grande giorno per noi – continua Maravalli - dunque ringraziamo coloro che ci hanno sostenuto; e per festeggiare insieme alla citta’ ci sara’, in Bottequa, una degustazione gratuita di biscotti, cioccolata e caffe’ !! Mentre il 18 dicembre, in occasione della fiera in Ascoli Piceno saremo in piazza ancora una volta con uno stand espositivo, per testimoniare che con uno sforzo comune da parte di tutti, un altro mondo è possibile”.
La BOTTEQUA è in via del Crocifisso, 3 (di fianco al tribunale) in Ascoli Piceno; tel. 339/3144273 – 347/8766300 www.ascoliequosolidale.it
La Bottequa, dal 12 dicembre fino a Natale, rimarra’ aperta tutti i giorni con il seguente orario 16,30-20; inoltre anche il mercoledi’ e il sabato mattino dalle 10,30 alle 13.
|
|
08/12/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







