Hospice di Offida. Trenta interroga Mezzolani
Offida | Nove semplici domande sulla sanità marchigiana. Tra queste salta fuori anche la questione dellHospice di Offida. Pronto da tempo dicono dal Pdl ma quando aprirà?
di Sara Matera
In conferenza stampa: D'Angelo, Citeroni, Corradetti, Trenta, Lanciotti
Umberto Trenta (Consigliere Regionale), Luigi Citeroni (Coordinatore Provinciale), il Gruppo Pdl Offida al completo: tutto il Pdl locale scende in campo sulla questione sanità. Un Hospice in grado di ospitare una decina di pazienti, in particolare anziani e malati di tumore, sarebbe pronto al secondo piano della struttura sanitaria di Offida: "A quando l'apertura? - chiedono Corradetti,Camela, D'Angelo e Lanciotti in un'interrogazione - L'amministrazione comunale si è informata o intende informarsi tramite la Regione Marche per garantire tutti i servizi necessari alla salute pubblica dei cittadini?".
Una questione scottante, quella della gestione delle risorse sanitarie, che interessa in particolare il neo eletto consigliere regionale Umberto Trenta. "Il Luciani è un forno, intossicazioni alimentari al Luciani e ad Acquasanta, concorsi contestati che andavano annullati, disinfestazioni e sopralluoghi dei NAS ad Offida: tutto questo accade nella sanità marchigiana mentre le istituzioni sono in vacanza". "Se i problemi si verificano in agosto - aggiunge il Consigliere - deve esserci chi, ad agosto, se ne deve occupare. Io intendo onorare così il mio mandato elettorale, e visto che non vado in vacanza,che non ci vada nemmeno Almerino Mezzolani".
È proprio all'Assessore Regionale che Trenta rivolge le sue nove domande: Che fine hanno fatto i finanziamenti (circa 100 milioni) previsti dall'articolo 20? Posti Letto, quanto e quale mercato ai privati? Si parla ancora di ospedale nuovo alternativo ad Ascoli e San Benedetto? Chi si oppone a questa soluzione? È certo che i progetti di integrazione avvenuti altrove nella regione non hanno avuto finanziamenti aggiuntivi? I progetti di integrazione Ascoli-San Benedetto sono stati finanziati? Che fine ha fatto la PET mobile? Cosa si fa per la ex GIL?
Tra le questioni esposte dal Consigliere Trenta emerge anche quella dell'Hospice di Offida: "Le mancate risposte sull'RSA di Amandola e l'Hospice di Offida sono il segno evidente della reticenza e della incapacità di programmare o sono semplicemente una dimenticanza? Può l'Assessore Mezzolani - conclude Trenta - affermare e garantire che entro l'anno le due strutture partiranno visto che sono che sono pronte dal punto di vista strutturale ma mancano gli infermieri?
Ad alimentare la polemica anche il Pdl offidano: "Dopo le nostre interrogazioni - incalza il Capogruppo Corradetti - come mai il Sindaco Lucciarini e l'on. Agostini non intervengono in merito alla questione nonostante la sinistra offidana abbia espresso negli anni diversi rappresentanti a Palazzo Raffaello? Forse - conclude polemicamente - sono soltanto interessati a criticare le amministrazioni e i governi guidati dal centrodestra e non alle esigenze delle persone che sono in difficoltà e che hanno bisogno di assistenza continua?".
Sulla sanità il Pdl ha dunque scaldato i motori; ulteriori sviluppi sono previsti dopo l'arrivo della relazione, richiesta a Carabinieri e Polizia, riguardo gli esiti dei sopralluoghi effettuati ad agosto dai NAS.
|
|
31/08/2010
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







