Welfare, famiglia e terzo settore: se ne parla a Palazzo dei Capitani
Ascoli Piceno | Per un nuovo welfare: il ruolo della famiglia e del terzo settore nelle politiche sociali: questo il tema di cui si parlerà venerdì 19 febbraio nel corso dellincontro promosso dal Comune di Ascoli.
di Redazione
Palazzo dei Capitani del Popolo
Venerdì 19 febbraio dalle ore 21.00, presso il Palazzo dei Capitani, si terrà un incontro sul tema "Per un nuovo welfare: il ruolo della famiglia e del terzo settore nelle politiche sociali", organizzato e promosso dal Comune di Ascoli Piceno.
"Lo scopo dell'iniziativa - spiega il Sindaco Guido Castelli - rappresenta la mission dell'amministrazione comunale volta alla valorizzazione della famiglia e dell'associazionismo volontario, quali forze capaci di superare le limitazioni finanziarie dell'Ente, causa principale delle difficoltà di manovra e di intervento del decisore pubblico, promuovendo, al contrario, un welfare di qualità".
"La famiglia - continua il primo cittadino - rappresenta un elemento fondamentale del modello politico e culturale dell'amministrazione. Sostenerla vuol dire dedicarle maggiore attenzione attraverso la realizzazione di iniziative di assistenza e di sostegno al disagio. Altrettanto indispensabile è interagire e relazionarsi con istituzioni e soggetti che svolgono, per loro stessa natura, azioni di intervento in campo sociale come le associazioni e le fondazioni. Sostenere tutti questi attori, lavorare con essi sinergicamente, vuol dire offrire a tutta la comunità un welfare locale sano e forte, capace fronteggiare il momento di profonda crisi sociale ed economica che si è abbattuta sul nostro territorio".
Sarà il Sindaco Guido Castelli ad introdurre l'intervento del sottosegretario di Stato al lavoro, salute e politiche sociali Eugenia Roccella, relatore di eccezione invitato all'incontro. Previsti anche gli interventi del presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, del consigliere regionale e membro affari sociali della regione Giulio Natali, dell'assessore alle politiche sociali Donatella Ferretti e del responsabile AVM (Associazione Volontari Marche) Ubaldo Sabatini.
|
|
17/02/2010
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







