Antonini incontra i sindaci di Venarotta e Roccafluvione
Roccafluvione | Queste le nuove tappe della Campagna promossa dalla Provincia in campo culturale.
di Redazione
Antonini a Roccafluvione
Nel primo appuntamento svoltosi nel municipio roccafluviense, l'assessore Antonini ha incontrato il primo cittadino Marcello Formica e l'assessore Anna Cecilia Poletti la quale, dopo aver illustrato le iniziative avviate in campo culturale e nella promozione dei prodotti tipici (tartufo, zafferano) o delle attività tradizionali come la caccia, la pesca , ha ricordato le progettualità messe in campo dal Comune per il mondo della scuola.
"Capire le potenzialità di un territorio vasto come il nostro - ha sottolineato l'assessore alla Cultura Poletti - rappresenta per i giovani il primo passo verso una realizzazione personale che non passi a tutti i costi attraverso l'emigrazione: nostro obiettivo è quello di riportare l'attenzione dalla città al territorio, con tutto il patrimonio sociale e culturale che esso custodisce"
Il Sindaco ha invece evidenziato l'alto valore della recente intesa stabilita fra le quattro amministrazioni di Roccafluvione, Montegallo, Venarotta e Palmiano e alle possibilità che essa già offre per quanto riguarda la richiesta di finanziamenti di attività e patrimoni culturali. "La nostra cittadina - ha dichiarato Formica - si mostra, in ogni settore, ricca di risorse alternative da valorizzare come tutte le azioni legate al territorio, alcune delle quali hanno forti valenze sociali, economiche, turistiche, ambientali e culturali".
"Nonostante la recente e sofferta divisione del territorio - ha osservato Antonini - la nuova Provincia di Ascoli Piceno è fortemente motivata nel rafforzare e migliorare il suo ruolo quale Ente sovraordinato e di coordinamento attraverso una serie di progetti di grande valenza. Su questi presupposti, in accordo con il Presidente Piero Celani, abbiamo pensato di mettere a sistema le diverse eccellenze e realtà culturali del Piceno in una visione d'assieme che unisca la costa con l'entroterra montano passando per i principali centri urbani e la vallata. Ritengo, inoltre, che sia importante stabilire una collaborazione stretta tra Provincia, Comuni e il mondo dell'Istruzione al fine di programmare degli interventi di orientamento e di conoscenza delle risorse del territorio". Nel suo intervento Antonini ha anche lanciato l'idea di organizzare un convegno su tematiche legate alla storia e alle tradizioni con la partecipazione dell'insigne antropologo Mario Polia.
A Venarotta, alla presenza del sindaco Emidio Sciamanna e di alcuni esponenti della Giunta, Antonini ha preso conoscenza di alcuni progetti curati dal Comune, come la "I edizione del Concorso Letterario" che a maggio premierà i primi vincitori nel corso di un grande happening conclusivo, attività per diffondere e approfondire lo studio delle lingue straniere e interventi per ottimizzare la funzionalità della biblioteca comunale.
"E'nostra intenzione dare impulso al turismo religioso con la creazione di un percorso a piedi "Ascoli-Assisi" in onore di San Francesco e San Emidio, che attraverserà alcune località dell'entroterra piceno come Cerreto, San Pietro e Venagrande - ha rammentato l'assessore Antonini - in questa prospettiva sarà importante individuare delle strutture capaci di accogliere il flusso di pellegrini in transito nel territorio di Venarotta". L'Assessore provinciale alla Cultura al termine del vertice, ha inoltre ricordato l'importanza di alcune questioni come la riorganizzazione dei plessi scolastici, il recupero degli Archivi (storici e moderni) dei Comuni e la definizione di gemellaggi con alcune province europee.
|
|
17/02/2010
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







