Artigianato napoletano in mostra alla fiera di San Giacomo della Marca
Monteprandone | Anche la città di Napoli parteciperà alla tradizionale Fiera di S. Giacomo della Marca in programma per domenica. La città partenopea esporrà spettacolari presepi tradizionali e in miniatura.
di Redazione
Il Comune di Monteprandone ha infatti deciso quest'anno di dare alla Fiera una valenza diversa invitando a partecipare tutte le città che sono state protagoniste della vita del Santo e che sottoscriveranno domenica il Protocollo d'Intesa col quale si ufficializzerà la nascita del Circuito "Città di S. Giacomo della Marca". Anche Napoli parteciperà all'evento con i suoi artigiani che esporranno, i loro prodotti, all'interno di appositi locali messi gratuitamente a disposizione dalla locale amministrazione comunale.
La città partenopea sarà rappresentata dall'Associazione ANAPRECA (Associazione Napoletana Artisti e Presepisti Campani) che esporrà, oltre agli spettacolari presepi tradizionali, anche quelli in miniatura magistralmente creati dal Presidente dell'Associazione, Gennaro Corona. In più, dipinti e lavori ad uncinetto che richiamano la tradizione antica delle nostre bisnonne. Nel tardo pomeriggio di domenica, poi, il Gonfalone della città di Napoli, sfilerà in processione con i Gonfaloni degli altri Comuni e Province presenti.
"Ringrazio il Sindaco Stefano Stracci - ha dichiarato L'Assessore allo Sviluppo con delega all'Artigianato del Comune di Napoli, Mario Raffa - per aver invitato la città di Napoli alla Fiera annuale di Monteprandone. Occasioni come queste sono utili alla promozione, al di fuori dei confini regionali, dell'artigianato artistico e religioso della nostra città".
La cooperazione tra la città di Napoli e i Comuni di piccole dimensioni, ma ricchi di tradizione artigianale e commerciale come quello di Monteprandone, è importante anche alla luce dell'ingresso della nostra città nella rete delle città e province competitive, progetto promosso dall'AISLO (Associazione Italiana per lo Sviluppo Locale) che ha lo scopo di attivare percorsi di miglioramento reciproco mediante il confronto con altre città che, a prescindere dalla dimensione, presentano con la nostra caratteristiche comuni.
"Ho personalmente invitato il Sindaco di Monteprandone - comunica Raffa - a partecipare alla tre giorni ‘Città e Futuro' che si svolgerà a Napoli, presso la Città della Scienza, il 10-11-12 dicembre 2009 e che sarà dedicata proprio all'esposizione e al trasferimento di buone pratiche tra le città e i relativi attori dello sviluppo: dalle imprese, alle università, ai centri di ricerca, alle associazioni, alla Pubblica Amministrazione".
|
|
28/11/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati








