Approvato il sostegno delle petizioni popolari del Cupla
Ascoli Piceno | Il Consiglio provinciale approva allunanimità il Sostegno delle petizioni popolari del Cupla
di Luigina Pezzoli
“Sostegno delle petizioni popolari del Cupla” è stato l’oggetto all’ordine del giorno, approvato all’unanimità, presentato dall’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Ascoli Piceno Licia Canicola nel corso del consiglio provinciale riunito a seguito delle sollecitazioni sollevate dal Cupla. Il Cupla, che rappresenta, tra l’altro, oltre cinque milioni di pensionati del mondo autonomo in Italia, molti dei quali risiedono nel Piceno, ha ritenuto doveroso richiamare l’attenzione pubblica su due aspetti che incidono in maniera rilevante sulla vita delle fasce più deboli della popolazione, come quelli delle pensioni e dell’assistenza socio-sanitaria. All’incontro hanno preso parte anche gli assessori provinciali Luigino Baiocco, Nino Capriotti, Emidio Mandozzi, Ubaldo Maroni, Renzo Offidani e il presidente Massimo Rossi.
Negli ultimi anni le pensioni hanno subito una consistente svalutazione, anche a causa dell’attuale sistema di adeguamento Istat alla variazione dei prezzi al consumo, che non rispecchiano l’inflazione reale e non tengono conto dell’evolversi del tenore di vita generale del Paese. Inoltre, da tempo esiste un grave discriminazione tra i pensionati ex lavoratori autonomi ai quali vengono erogati i vecchi assegni familiari di 10,21 euro mensili, e gli altri pensionati che usufruiscono di un assegno per il nucleo familiare molto più consistente. Ed è stata proprio questa situazione generale ad indurre il Cupla ad intraprendere due petizioni popolari tramite raccolta di firme affinché venga data una risposta legislativa al disagio economico di milioni di pensionati penalizzati dalla svalutazione dei loro trattamenti pensionistici e venga eliminata una immotivata discriminazione sugli assegni familiari.
Il Consiglio, aderendo alle due petizioni popolari sopra descritte al fine di equiparare il trattamento pensionistico e l’erogazione degli assegni familiari tra pensionati ex lavoratori autonomi e gli altri pensionati chiede al Governo nazionale di dare risposte concrete alle richieste dei pensionati. L’ANP Associazione Nazionale Pensionati della Provincia di Ascoli Piceno promossa dalla CIA Confederazione Italiana Agricoltori esprime soddisfazione sia per l’azione congiunta svolta dal CUPLA, sia per la risposta e l’adesione delle istituzioni picene alle problematiche avanzate dai pensionati da lavoro autonomo. Dichiara inoltre che è necessario avviare, da subito, un efficace azione legislativa volta ad alleviare il disagio economico delle categorie sopra indicate.
|
|
24/06/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







