Nassirya: lunedì Messa in suffragio ai 19 caduti
Ascoli Piceno | Celani: E un doveroso tributo nostri connazionali vittime del più grave attentato che le forze armate abbiano avuto dalla fine della seconda guerra mondiale.
La ricorrenza della strage di Nassyria sarà ricordata dall’Amministrazione comunale con una Messa in suffragio dei 19 caduti, che sarà celebrata lunedì 13 novembre, alle ore 10.15, presso la chiesa di S.Francesco.
“E’ un doveroso tributo – ha ricordato il sindaco Piero Celani – ai diciannove nostri connazionali vittime del più grave attentato che le forze armate abbiano avuto dalla fine della seconda guerra mondiale.
Nei 19 morti di Nassyria c'é un aspetto emblematico molto significativo: sono 12 carabinieri, 5 militari e 2 civili. Un gruppo composito, di varia provenienza e di varie età, che rende ancora più evidente come si sia trattato davvero di una rappresentanza di tutto in nostro Paese.
Un ignobile e barbaro atto di terrorismo colpì questi italiani, militari e non, che rappresentavano il nostro Paese in una operazione di pace. Quei carabinieri, quei soldati, che erano in Iraq per mandato del nostro Parlamento, avevano impegnato il loro spirito di servizio per aiutare il popolo iracheno nella difficile strada verso la pace, l’ordine, la sicurezza e la democrazia.
La città di Ascoli Piceno – ha concluso il sindaco Celani - si inchina alla memoria di questi nostri figli caduti nell’adempimento del loro dovere ed è accanto alle loro famiglie perché non vada dimenticato il loro supremo sacrificio nella lotta al terrorismo internazionale”.
Al termine della cerimonia, il sindaco Piero Celani, accompagnato da alcuni assessori, si recherà a rendere omaggio ai caduti presso la caserma del 235° Rgt “Piceno” e la caserma dei carabinieri “Clementi”.
|
|
11/11/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







