Marchio di Qualità per il settore alberghiero
Ascoli Piceno | Un progetto promosso dalla Camera di Commercio e la Provincia di Ascoli per la certificare la qualità alberghiera
di Luigina Pezzoli
La Camera di Commercio e la Provincia di Ascoli hanno promosso, nel corso del 2005, la certificazione volontaria di qualità negli hotel della provincia realizzando il progetto dal titolo “Marchio di Qualità per il settore alberghiero”. Ben 17 strutture alberghiere nel Piceno saranno caratterizzate dal marchio ‘Quality hotels’.
E’ un marchio appoggiato dall’Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, in collaborazione con le Camere di Commercio italiane con l’intento di accreditare la cultura dell’accoglienza. Un fattore che contraddistingue e valorizza la qualità del servizio alberghiero; oltre a rappresentare uno stimolo per le politiche di miglioramento delle località turistiche, costituisce una garanzia di qualità anche per il turista.
Nel territorio Piceno, a fregiarsi dell’ambito riconoscimento saranno le seguenti strutture alberghiere: Hotel Ristorante Il Grillo di Acquaviva, Hotel Gioli di Ascoli, Villa Picena di Colli del Tronto, Hotel Royal e Hotel Ristorante Astoria di Fermo, Hotel Parco dei Principi, Residence Le Palme, Hotel Roma e Hotel Villa Helvetia di Grottammare, Hotel Oscar & Amorina di Montegiorgio, Hotel Monti Azzurri di Montemonaco, Hotel Villa Ricci di Pedaso, Hotel Timone di Porto San Giorgio, I Calanchi Country Hotel & Restaurant di Ripatransone, Hotel Progresso e Hotel Relax di San Benedetto del Tronto e l’Hotel Country Club di Spinetoli.
L’Isnart ha applicato una procedura molto rigoroso osservando attentamente anche un decalogo caratterizzato da specifici standard qualitativi quali le ottime condizioni della struttura, la loro corrispondenza all’immagine proposta dal materiale promozionale, ma anche la cura impeccabile delle camere, la professionalità del personale e il rispetto dell’ambiente nella gestione alberghiera. Il Marchio di Qualità è stato dunque assegnato solo a quegli alberghi che hanno mostrato un’offerta di eccellenza.
Le imprese turistiche che hanno ricevuto il Marchio sono state inoltre inserite nella guida nazionale che raccoglie tutte le strutture beneficiarie del riconoscimento. La guida viene presentata ogni anno in occasione della Bit, Borsa Internazionale del Turismo a Milano, e viene poi distribuita nelle più importanti fiere di settore e negli eventi promozionali promossi dalle Camere di Commercio.
Gli hotel certificati sono consultabili nel portale nazionale internet www.10q.it e nel canale I-Mode di wind ove è possibile la ricerca delle strutture turistiche qualificate attraverso i telefoni portatili connessi alla rete.
E’ in atto una campagna stampa su riviste delle Camere di Commercio all’estero, quali Francia, Austria, Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Belgio, Lussemburgo e Germania per accrescere la popolarità del Marchio sui mercati esteri.
Nei prossimi anni la Camera di Commercio replicherà l’iniziativa facendo partecipe anche le imprese turistiche come gli Agriturismi, i Camping e le Country Houses.
|
|
15/06/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







