Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rinnovato l’organo direttivo dei Democratici di Sinistra

Ascoli Piceno | Il nuovo segretario della Federazione Picena è l’avvocato Mauro Gionni

di Federico Biondi


Si parla di elezioni politiche e amministrativa in occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova segreteria provinciale del partito dei Democratici di Sinistra. Il neo segretario Mauro Gionni fa delle critiche al Governo Berlusconi e alla sua campagna mediatica poco trasparente, i sondaggi redatti a suo vantaggio, da una sconosciuta società americana sono l’esempio di una violazione delle regole. Gionni parla del programma dell’Unione e manifesta l’esigenza di tradurlo agli elettori in modo chiaro, puntuale e senza equivoci.
 
È stato rinnovato il direttivo del partito dei Democratici di Sinistra dato che il segretario Giovanni Gaspari è il candidato sindaco per il comune di San Benedetto del Tronto. In questi casi il regolamento del partito dei Democratici di Sinistra prevede una procedura veloce per la costituzione di un nuova segreteria.
 
Tornando a Berlusconi, l’avvocato Mauro Gionni precisa che il premier non ha rispettato il famoso patto con gli italiani e di come i tagli alla spesa pubblica abbiano reso meno efficienti i servizi erogati dallo Stato. Meno uomini e meno mezzi per affrontare le sfide quotidiane, come per esempio le liste di attesa della sanità, problematica falsamente addebitata alle amministrazioni regionali.  
 
Gionni è chiaro, “il programma dell’Unione sarà illustrato accuratamente sia a livello nazionale che a livello locale”.
 
Per le candidature in Parlamento si attendono i risultati della discussione avvenuta a Roma fra i dirigenti nazionali e la segreteria regionale. Con la nuova legge elettorale varata dal Centro Destra per la prima volta in Italia l’elettore non indicherà più il candidato, un proporzionale senza preferenze che lascia dubbi e perplessità agli elettori che non sapranno con certezza chi sarà la persona che li rappresenterà in Parlamento.
 
Il partito dei Democratici di Sinistra per porre un rimedio a questa legge ha consultato gli iscritti delle sezioni della Federazione Picena (il partito della Quercia ha oltre 1000 iscritti). Nel documento erano indicati dei nomi a seconda dei territori e delle mozioni congressuali di tutte le federazioni regionali.
 
Nella Federazione Picena gli iscritti della Quercia indicano Pietro Colonnella come candidato del territorio del sud delle Marche. L’assessore al comune di Offida Valerio Lucciarini asserisce che sarebbe poco giustificabile dai dirigenti nazionali non garantire una rappresentatività del territorio. “Se questo diritto non fosse garantito potrebbe esserci una campagna elettorale poco incisiva, invece, c’è bisogno di un’agenda politica che parta direttamente dal territorio e che faccia riferimento ad un proprio candidato” dichiara Lucciarini.
 
Dalla conferenza emerge che tradizionalmente la sinistra locale riesce ad ottenere con i propri rappresentanti in Parlamento molti più finanziamenti rispetto a quelli eletti dal centro destra, il diessino Ferrante porto nel Piceno più investimenti degli attuali Senatori che sono espressione del territorio.
 
La nuova Segreteria della Federazione Picena è composta dal segretario Mauro Gionni, Valerio Lucciarini, Nazzareno Firmani, Vittoria Miola, Stefano Corradetti, Rosanna Ferretti, Patrizia Bondini, Sandro Rocchetti, Giorgio Mancini, Domenico D’Angeli, Palmiro Merli, Fabio Menzietti, Giovanni Piunti, Silvano Evangelisti e Lucio Gregori.
 
Il partito dei Democratici di Sinistra è pronto a partire in modo unitario per una campagna elettorale incisiva che illustri alla popolazioni i progetti messi in campo dall’Unione. Ogni membro del direttivo coordinerà un gruppo di lavoro secondo il proprio settore di competenza. Dai gruppi di lavoro ci saranno proposte che confluiranno nei programmi delle amministrazioni locali in cui i Democratici di Sinistra andranno a governare. 

17/02/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati