Ottimi risultati per il progetto "Account"
Ascoli Piceno | Punta a potenziare i Centri per l'Impiego, sperimentando la figura dellaccount per le imprese
Sta dando ottimi risultati “Account”, il progetto articolato in tre annualità promosso dalla Provincia in collaborazione con Italia lavoro, l’agenzia tecnica del Ministero del lavoro, che punta a potenziare i servizi offerti dai Centri per l’impiego della Provincia.
In questo periodo, in particolare, si sta sperimentando la figura dell’”account per le imprese”, un promotore che visita le aziende del territorio, per far conoscere i nuovi servizi e recepire le esigenze delle aziende, in tema di fabbisogno di personale e proporre interventi specifici per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
A quattro mesi dall’inizio del progetto, sono state ben 123 le aziende del Piceno visitate dagli operatori dell’Amministrazione Provinciale. Negli incontri avuti con gli imprenditori, gli “account” hanno avuto modo da un lato di illustrare il ruolo della formazione e gli strumenti delle politiche attive, dall’altro di recepire le esigenze delle imprese in tema di formazione di figure professionali, consone al mercato del lavoro e alla propria catena produttiva.
Dai colloqui è emerso un grande interesse per l’iniziativa e i dati ottenuti lo confermano: l’80% delle imprese contattate, ha aderito all’azione sperimentale con grande partecipazione e duttilità ed hanno fornito preziose indicazioni, circa le necessità di profili professionali e proposte formative.
Il progetto ha così consentito di stabilire nuovi e più stretti rapporti con le aziende del territorio, ma ha anche permesso di consolidare quelli già esistenti con le Associazioni di categoria, che hanno indicato nel metalmeccanico e nell’edilizia i principali settori produttivi da coinvolgere.
La scelta di uscire dai confini dell’ufficio pubblico per andare direttamente sul campo, a contatto con la realtà delle imprese, rispecchia concretamente la nuova missione dei Centri per l’Impiego, moderne e dinamiche strutture che si collocano in un mercato del lavoro dove l’impresa rappresenta uno degli snodi fondamentali per creare opportunità e favorire la crescita socio-economica del territorio.
|
|
17/02/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







