Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentate le iniziative Natalizie dall’assessore Silvestri

Ascoli Piceno | Un programma ricco di appuntamenti per allietare le feste natalizie: la rassegna natalizia di corali e bande e l’appuntamento al Palazzo dei Capitani di “Accendi il tuo quartiere…illumina la tua città”

di Federico Biondi

Domenica 18 dicembre in occasione della fiera di Natale oltre 60 espositori parteciperanno alla rassegna di artigianato artistico e culturale, di hobbistica e volontariato “Accendi il tuo quartiere…illumina la tua città!”. L’iniziativa ormai giunta alla sua terza edizione è il coronamento di un ciclo di esposizione di opere artistiche realizzate da cittadini di Ascoli Piceno, delle zone limitrofe nonché di espositori giunti dal vicino Abruzzo.
 
Nel 2005 gli artigiani dilettanti hanno mostrato le loro creazioni presso tutte le circoscrizioni cittadine, facendo riscoprire ai cittadini ascolani gli angoli e le bellezze presenti in ogni quartiere. Inoltre l’appuntamento di fine estate a Piazza Arringo ha dimostrato come gli ascolani siano affezionati a questa iniziativa dato che c’è stata una grande affluenza di pubblico.
 
Come è consuetudine anche quest’anno l’esposizione avrà luogo all’interno del Palazzo dei Capitani e l’assessore Silvestri ricorda che sono aumentati i locali a disposizione degli artigiani dilettanti. In definitiva, tranne la sala del consiglio comunale (Sala dei Savi), tutto il Palazzo sarà a disposizione degli espositori.
 
Assicurata la presenza della associazioni di volontariato cittadine tra cui la Croce Verde, l’Associazione Diabetici Ascoli e l’associazione delle casalinghe (Moica), quindi chi vorrà potrà farsi misurare la pressione arteriosa o il livello di glicemia nel sangue.
 
Durante la manifestazione che inizierà alle nove di mattina e si concluderà alle sette di sera avranno luogo due concerti, uno alle undici di mattina a cura del gruppo “Luciani Brass Band” e uno alle cinque di pomeriggio a cura del noto complesso musicale “I Satelliti”. Questi ultimi, per attirare l’attenzione e far entrare i visitatori posizioneranno le casse acustiche all’entrata del Palazzo dei Capitani.
 
Mentre l’iniziativa “Accendi il tuo quartiere…illumina la tua città!” del 18 di dicembre è il coronamento di un anno di attività, mostre e momenti culturali cittadini, domenica 11 dicembre inizierà la rassegna di corali e bande. Tale iniziativa che toccherà tutte le circoscrizioni cittadine terminerà il giorno dell’epifania, ha lo scopo di allietare e nel contempo tramandare le tradizioni canore e culturali ai giovani.
 
Da evidenziare l’esibizione della Corale Polifonica 100 Torri con l’opera “Caudate pueri” di G. B. Pergolesi ma anche le esibizioni del Corpo Bandistico Giovanile Piceno, del Coro Alpino La Piccozza, degli Amici del Vernacolo, del Gruppo Come se sona se ‘bballa, del Coro G. Odoardi e di altri ancora.

07/12/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati