"Risparmio energetico : nuove opportunità"
Ascoli Piceno | Grande interesse per la giornata di studio in programma domani venerdì 4 organizzata da Assindustria AP.
Grande interesse ha suscitato la giornata di studio promossa dalla amministrazione comunale del capoluogo con Assindustria Ascoli Piceno in programma per domani venerdi 4 novembre con inizio alle ore 16.00 nel palazzo dei capitani del Popolo.
L’interesse è dato dal fatto è questo il primo incontro in Italia incentrato su Risparmio energetico : nuove opportunità momento di approfondimento sulla normativa emanata con il decreto legislativo 23 settembre 2005 “attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia”.
La giornata di studio intende fornire – nelle parole del presidente di Assindustria Adriano Federici “un’immediata ed esauriente informativa su quali debbano essere i criteri , le condizioni e le modalità per conseguire risultati di miglioramento all’interno di edifici “.
Infatti il recente provvedimento intende contribuire allo sviluppo tecnologico , alla valorizzazione ed alla integrazione delle fonti rinnovabili ed anche al raggiungimento dell’obiettivo nazionale per la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra stabiliti dal protocollo di Kyoto.
Intelligentemente gli organizzatori hanno rimarcato come il tema del risparmio energetico può trarre vantaggi dalle fonti rinnovabili , in attesa di perfezionare l’uso dell’idrogeno . “Se la prima fonte di energia sostenibile – sostiene uno dei relatori Sergio Lami – è il contenimento energetico , oltre all’uso di pannelli solari e pompe di calore, si può ricorrere ai generatori di biomassa ed alle caldaie di ultima generazione , come quelle a condensazione che rappresentano la più concreta opportunità di risparmio energetico sugli attuali impianti di riscaldamento “.
I lavori si apriranno alle ore 16.00 con il sindaco Celani ed il presidente di Assindustria Federici ; il tema sarà introdotto dal moderatore che è Alberto Piastrellini , collaboratore della rivista Regioni & ambiente che dedicherà un numero speciale all’avvenimento.
Sono previsti gli interventi dell’ing. Alfredo Marrocchelli , uno dei più qualificati esperti a livello nazionale nel campo , l’arch. Umberto Alesi presidente dei costruttori edili introdurrà il tema de il nuovo edificio : prestazioni energetiche a cui contribuirà anche l’ing. Zaffarano ; di controllo e gestione dell’energia parlerà l’ing. Massari mentre le soluzioni innovative saranno recate dall’ing. Lami .
|
|
03/11/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati








