Offida come Salisburgo, dal 4 al 12 settembre
Offida | Laboratori lirici, concerti con degustazioni, una mostra dedicata ad Annibale Biocca e la grande musica con lo Stabat Mater di Pergolesi e La Traviata di Verdi. Tutto questo è Offida Opera Festival, dal 4 al 12 settembre.
di Sara Matera
Muller, Casagrande, Petrolo
La ricca estate offidana chiude decisamente in bellezza. Con la prima edizione dell'Offida Opera Festival il paese del vino si candida a diventare una piccola Salisburgo.
Dal 4 al 12 settembre l'Opera sarà la protagonista indiscussa: per tutta la settimana il Teatro Serpente Aureo ospiterà i laboratori lirici per il debutto all'opera, aperti agli uditori dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30; il 4 settembre nell'incantevole scenario di Santa Maria della Rocca sarà eseguito lo "Stabat Mater" di Pergolesi diretto dal direttore artistico del Festival, maestro Maurizio Petrolo; dal 6 al 12 settembre (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30) il museo cittadino ospiterà la mostra "Annibale Biocca e La Scala" dedicata al grande scenografo cuprense; il 10 settembre imperdibile concerto aperitivo con degustazione all'enoteca regionale nel corso del quale verrà consegnato il premio "Una vita per la musica" proprio ad Annibale Biocca; il 12 settembre i finalisti dei laboratori lirici si esibiranno nel corso del "Gran Galà d'Opera"; l'11 settembre il grande evento, l'esecuzione integrale de "La Traviata" diretta dal m° Maurizio Petrolo, per la regia di Giovanna Muller, direttore organizzativo del Festival.
Un calendario ricco e soprattutto di qualità che nasce dall'esperienza positiva dei laboratori irici dello scorso anno: "Ho visto sia dagli offidani che dall'amministrazione una collaborazione viva che in pochi altri paesi ho trovato - ha dichiarato il direttore artistico del Festival M° Maurizio Petrolo, Direttore del Teatro San Pietro di Roma -, vorrei tanto che Offida diventi il gioiellino musicale delle Marche, una piccola Slaisburgo che per una settimana all'anno diventi tempio della bella musica".
Il Festival è stato fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale, e organizzato in collaborazione con il Teatro San Pietro di Roma, il Consorzio Turistico "Riviera delle Palme", la Pro Loco, l'associazione "Amici della Musica" e i tanti sponsor privati contattati dall'instancabile Giuseppe Laudadio.
Insomma, dopo i Mondiali e le numerose iniziative estive, Offida torna al centro dell'attenzione con un evento destinato a diventare un fiore all'occhiello per il Piceno. E visto che "tutti possono capire l'Opera", come assicura anche il maestro Petrolo, speriamo che nessuno si lasci sfuggire questa grande occasione.
|
|
27/08/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







