Un consiglio comunale per due
Grottammare | Resoconto dell'incontro avvenuto lunedì 15 febbraio 2010 presso la Sala Consiliare di Grottammare. Un incontro che ha visto riunirsi il Consiglio Comunale Senior e il Consiglio Comunale Junior.
di Vanessa Fidanza
Alessandro Concetti, il Sindaco jr
Gli addetti ai lavori comunali della città di Grottammare, alla luce di quanto avvenuto lunedì scorso 15 febbraio 2010, hanno detto no alla modifica della nomina del direttore generale della CIIP spa.
Nessuna modifica, quindi, per l'articolo 26, finalizzato alla nomina della figura del direttore generale da parte dell'assemblea dei soci.
Questo verrà comunicato ai soci domani pomeriggio, mercoledì 17 febbraio, dal primo cittadino grottammarese Luigi Merli in un incontro.
Lo stesso Sindaco, durante il Consiglio, ha espresso nettamente il suo punto di vista, optando per un "no" secco in quanto il nuovo metodo di conduzione della società non sarebbe stato ispirato all'interesse generale ma alle logiche di parte.
Un consiglio speciale quello di ieri, che ha visto riunirsi non solo gli amministratori comunali adulti, ma anche gli amministratori ragazzi.
Infatti, alla Sala Consiliare del Comune, è avvenuto anche il Consiglio Comunale dei giovani, capeggiato dal Sindaco Junior Alessandro Concetti e il Sindaco Merli ha dato loro un caloroso benvenuto, esprimendo ai presenti l'importanza del ruolo di questi ragazzi: "Formare cittadini consapevoli, è questo l'impegno a cui dobbiamo tendere tutti quanti. Occuparsi di cosa pubblica significa occuparsi del nostro futuro e provare a risolvere i problemi insieme agli altri."
Non si è fatta attendere la risposta emozionata del Sindaco junior Concetti, più che giustificata per la sua prima esperienza nel Consiglio Comunale Ragazzi: "Ringrazio il consiglio comunale per questo invito. Come CCR, quest'anno vogliamo trattare il tema dei diritti umani. Abbiamo in mente diverse iniziative. In particolare, in questo momento, ci siamo concentrati sul terremoto di Haiti e abbiamo attivato una raccolta di fondi".
Il consiglio dei ragazzi è davvero un'esperienza significativa e una realtà della Perla dell'Adriatico da diversi anni: è un'attività extra didattica degli istituti scolastici della Città, coordinata dalla professoressa Silvia Alimenti.
Sindaco, assessori e eletti sono scelti in base a regolari votazioni e mantengono la loro carica per un anno scolastico.
Il consiglio comunale, includendo il sindaco jr già menzionato, di quest'anno è composto da: Davide Clementi (assessore alle politiche scolastiche e ai rapporti con gli enti), Giulia Celii (assessore all'ambiente), Federica Luciani (assessore allo sport e cultura), Riccardo Grilli (assessore alla pace, solidarietà, legalità, adolescenza e salute) e Massimiliano Rossi (consigliere con delega alle materie di spettacolo)
Durante il Consiglio Comunale di ieri, degli adulti, è stato votato a favore per l'argomento riguardante l'eliminazione delle barriere architettoniche dalla stazione al centro cittadino, in quanto l'eliminazione delle barriere è uno degli obiettivi principali da raggiungere nell'arco dei prossimi tre anni.
E per quanto concerne l'approvvigionamento dei prodotti ortofrutticoli presso l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AgEA) il voto è risultato contrario, in quanto l'operazione sarebbe troppo onerosa per l'organizzazione comunale: Dovremmo strutturare un sistema per il ritiro dei prodotti presso i depositi indicati dalla Prefettura, per lo stoccaggio e la conservazione. Inoltre, i menu delle mense scolastiche sono studiati dai dietologi dell'Asur e questo metodo non sempre può essere conciliato con le disponibilità di prodotti eventualmente assegnati dall'Agenzia".
Appuntamento al prossimo Consiglio Comunale.
|
|
17/02/2010
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati









