Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nota del Presidente del Consiglio Provinciale Falcioni su subentro Premici

Ascoli Piceno | 2

Armando Falcioni

In merito alla questione del subentro e convalida di Domenico Gionni al posto di Giancarlo Premici (entrambi del PDL), la Presidenza del Consiglio Provinciale intende ricordare che, in materia elettorale, l'attività dell'Ente non è libera e discrezionale ma è sottoposta a regole precise e tassative.

Una di queste regole è la stretta osservanza di quanto riportato nel verbale delle operazioni elettorali così come redatto dal competente Ufficio Elettorale Centrale presso il Tribunale di Ascoli Piceno. Nel caso di specie, l'Amministrazione Provinciale, dovendo procedere alla surroga dei consiglieri eletti assessori, con la delibera del 30 luglio, non ha fatto altro che prendere atto delle risultanze contenute nel verbale trasmesso dal Tribunale. Non solo, il giorno dopo il Consiglio, la Provincia si è mossa con tempestività, diversamente da quanto asserito da un consigliere dell'opposizione, chiedendo chiarimenti al competente Ufficio Elettorale del Tribunale.

Pertanto, è inutile qualsiasi pretesto di coinvolgere l'Amministrazione Provinciale in circostanze ad essa non imputabili soprattutto laddove, è incontrovertibile che il subentro del consigliere Gionni è avvenuto a seguito dell'accoglimento dell'istanza a correggere l'errore materiale presentato dallo stesso Gionni all'Ufficio Elettorale Centrale di Ascoli Piceno che, in sede di autotutela, ha corretto l'errore e trasmesso alla Provincia i verbali così modificati. A seguito degli atti rettificati e trasmessi, e solo allora, la Provincia ha provveduto alla correzione della delibera relativa alla surroga e al relativo subentro di Gionni al posto di Premici.

"Certamente l'entrata e uscita di consiglieri dai banchi dell'Assemblea mi ha creato imbarazzo e dispiacere - ha sottolineato il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni - considero infatti tutti i componenti dell'Assise di pari dignità, ho affermato che non esiste una minoranza ma ho parlato, al mio insediamento, di ‘Liste concorrenti'. Sempre, naturalmente che l'Opposizione non si comporti come tale esclusivamente in motivazioni pretestuose o strumentali, come nella circostanza. Nutro profonda stima per entrambi i consiglieri Gionni e Premici - ha aggiunto il Presidente Falcioni - auspico una rapida risoluzione della questione, ma devo anche ribadire la piena correttezza degli Uffici della Provincia ai quali compete il solo compito di applicare quanto risultante dai verbali trasmessi dal Tribunale e non di procedere autonomamente a conteggi, verifiche, né tanto meno a correzioni".

10/10/2009





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati