Accordo Provincia e Università: nasce il centro di Coordinamento per limmigrazione
Ascoli Piceno | L'obiettivo è quello di studiare i fenomeni migratori, per capirne le ragioni sociali ed essere in grado di meglio operare per una buona integrazione degli immigrati
Nuovo accordo tra Provincia di Ascoli Piceno ed Università di Macerata
E' stato siglato ieri pomeriggio, presso il Centro polivalente provinciale per gli immigrati, ubicato nel "Palaidea" di contrada San Giovanni di Porto d'Ascoli, l'accordo tra la Provincia e l'Università di Macerata per la nascita del "Centro di coordinamento tecnico territoriale per lo studio delle politiche sociali e del fenomeno migratorio".
L'incontro ha avuto il suo momento centrale nella presentazione della prima edizione del master universitario di I° livello in "Studi migratori e politiche per i migranti", per l'anno accademico 2007/2008, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'ateneo maceratese, in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno e l'Ente provinciale e che si terrà proprio nella struttura concessa in comodato d'uso alla Provincia da Coop Adriatica.
All'evento, che è stata occasione anche per presentare una giornata-studio sui fenomeni migratori, erano presenti il presidente della Provincia Massimo Rossi, l'assessore provinciale alle Politiche Sociali Licia Canigola, l'assessore al Lavoro e alla Formazione professionale Emidio Mandozzi, il preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Macerata Vitantonio Gioia, il direttore del Master Dirar Uoldelul Chelati e il presidente di Coop Adriatica Luigi Giampaoletti.
L'iniziativa rientra nell'ambito della fattiva collaborazione tra l'Amministrazione provinciale e l'Università di Macerata, entrambe impegnate nell'incentivare lo studio dei fenomeni migratori attraverso strutture qualificate come, appunto, il Centro Polivalente, l'Osservatorio Provinciale per le Politiche Sociali e vari punti di ricerca presenti in ambiti strategici (come scuole e ospedali).
Il Centro di coordinamento presentato oggi intende, pertanto, supportare e qualificare ulteriormente l'attività del "Centro Polivalente degli immigrati"che la Provincia ha attivato sin dal 2000 e che di recente si è trasferito dall'originaria sede di Grottammare proprio al "Palaidea", attraverso non solo la creazione di una rete tra i soggetti coinvolti nel fenomeno migratorio e nello studio interdisciplinare dei dati raccolti, ma anche l'individuazione di efficaci interventi e buone prassi per favorire l'accoglienza e l'integrazione degli immigrati residenti nel Piceno.
Tra le attività principali del "Centro Polivalente per l'Immigrazione" ricordiamo le consulenze per la soluzione dei problemi quotidiani (ricerca di un alloggio, prima occupazione, rinnovo o rilascio dei permessi di soggiorno), i rapporti con le diverse istituzioni locali (ASL, Uffici del Lavoro, Prefetture, Comuni), le pratiche legali gratuite in materia di vertenze giudiziarie o lavorative, l'organizzazione delle manifestazioni interculturali, feste, corsi di lingua madre, di lingua italiana e di informatica e la pubblicazione del periodico "Il Mondo nel Piceno" rivista attenta al fenomeno migratorio.
|
|
10/10/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







