Il Comune sposa la convenzione di Kyoto e punta sul fotovaltico ed il termico
San Benedetto del Tronto | Approvata all'unanimità dalla Giunta una delibera proposta dall'assessore all'Ambiente Paolo Canducci che prevede, tra l'altro, l'affitto dei tetti di edifici pubblici a privati per lo sfruttamento dell'energia solare.
di Carmine Rozzi
“Forse è un piccolo passo ma di grande significato ed impegno ambientalistico che pone la città all’avanguardia nell’intraprendere vie nuove al consumo di energia pulita”. Così l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci insime al suo collega di partito Andrea Marinucci, consigliere dei Verdi. Lo spunto è dato da una recente delibera di Giunta nr.62 del 26 febbraio che con voto unanime in quattro punti ha approvato: primo, l’impegno a promuovere il ruolo dell’Amministrazione nel realizzare interventi concreti nella riduzione di consumi di energia e delle emissioni di anidride carbonica n ossequio al protocollo di Kyoto.
Secondo: prevedere, nell’ambito dell’attività del Comune, per progetti relativi ad edifici e manufatti di proprietà pubblica, azioni finalizzate alla diffusione ed applicazione di tecnologie volte allo sviluppo ed allo sviluppo di fonti rinnovabili. Ovvero la possibilità di affittare i tetti di tali edifici a privati per lo sfruttamento dell’energia solare da vendere all’Ente Nazionale Elettrico tramite l’installazione di pannelli fotovaltici (costo: circa 150 mila euro ogni 20 kw, ammortizzabile nel giro di circa otto anni )usufruendo del contributo del GRTN (Gestore Rete Trasmissione Nazionale, leggere in allegati) quantificabile in 0,46 centesimi per Kw.
Terzo: inserire nei progetti di edifici o manufatti di proprietà comunale in corso di realizzazione e futuri, l’installazione di impianti “fotovoltaici” e di “solare termico”, nonché di prevedere i necessari adeguamenti negli interventi di ristrutturazione (Cimitero, Centro Primavera, Scuole Curzi, Alfortville)e manutenzione di edifici pubblici per l’introduzione di tali tecnologie.
Quarto: dare mandato al dirigente Settore Lavori Pubblici e Tutela Ambiente di provvedere ai successivi atti consequenziali (tutti i nuovi edifici pubblici dovranno avere inserito nel progetto la costruzione in infrastruttura o in aggiuntivo l’impianto di energia fotovoltaica o/e termica), oltre alla sensibilizzazione ed al coordinamento degli uffici competenti in materia di opere pubbliche.
Ultima novità ed iniziativa dell’assessorato all’Ambiente quello di inserire nel Piano di Spiaggia tutt’ora in dibattimento la clausola che condiziona la possibilità di aumentare la volumetria degli esercizi balneari all’installazione di impianti fotovaltici (energia elettrica) o termici (acqua calda).
|
|
03/03/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







