Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La A.S.D. Pallamano Ascoli si salva con una giornata di anticipo

Ascoli Piceno | Battendo l’Amatori Roma 31-25. Grande la gioia di giocatori e tifosi

Il logo della "A.S.D. Pallamano Ascoli"

L'Ascoli Pallamano conquista con sei turni di anticipo la matematica salvezza, al termine di una splendida partita disputata contro la lanciatissima Amatori Roma(10 punti negli ultimi cinque incontri). Davanti ad un pubblico più numeroso del solito per la presenza di tifosi venuti dalla capitale, la squadra bianconera ha vinto facile contro i giallorossi. Un 31-25 che non ammette discussioni con la squadra allenata da Marcello Fonti capace di vincere, e soprattutto convincere, contro gli uomini di Ivano Cinagli che hanno mostrato diverse lacune.

La squadra romana, nulla ha potuto fare contro la prova corale dell’Ascoli, padrone del gioco e del campo, che ha ottenuto la settima vittoria casalinga. Più completa e quadrata tatticamente la compagine del Presidente Serafino Salvi, che ha sofferto solo nei primi trenta minuti (comunque chiusi in vantaggio per 14-11). Inizio gara con le due contendenti che si studiano per un po’, poi dal diciottesimo minuto, sul punteggio di 8-6, è l’Ascoli che prende in mano le redini dell’incontro chiudendo in vantaggio il primo tempo con un goal di Salvi che merita di essere raccontato.

La perla: 29’45 segna il cronometro, Fonti batte una punizione, alza lo sguardo e lascia partire un lancio in diagonale che taglia tutta l’area avversaria verso Salvi, l’ultimo difensore romano è superato, la giovane ala ascolana vola in alto con grande elasticità e leggerezza raccoglie e batte al volo con freddezza il portiere Agresta.

Nella ripresa le reti del terzino Paolo Cotellessa, di Capitan Di Gialluca e dell’ultimo arrivato in casa bianconera Pino Mignini regalavano il break ai bianconeri che, da quel momento, non mollavano più la presa , conquistando tre punti decisivi per la salvezza matematica in serie A2. Tutti i bianconeri hanno fornito una bella prova di continuità e concentrazione, impartendo una severa lezione agli ospiti dal punto di vista tecnico-tattico, rendendo inefficaci quasi tutte le giocate del temuto portoghese Henriques. L’alto ritmo impresso alla gara nel secondo tempo facevano il resto permettendo ai bianconeri di raggiungere al 42’ il massimo vantaggio sul 24-15, chiudendo di fatto la partita. L’Ascoli è sceso in campo senza il pivot titolare Salvucci, ma ha potuto contare su un Marcello Fonti in forma strepitosa, sempre concentrato, efficace, pieno di coraggio capace di splendidi movimenti in attacco.

Mentre in difesa Fabio Franchi completamente recuperato insieme a Russo sono stati puntuali e precisi anche in fase realizzativa, Gabriele La Brecciosa ha difeso la sua rete con grande autorità e in tre o quattro occasioni ha sfoderato degli interventi decisivi. Andrea Di Gialluca sempre più capitano e trascinatore di questo bel sette non ha mai smesso di incitare i compagni ed è stato lui stesso un buon realizzatore, positiva la prova degli altri bianconeri Marcucci,Valori e Mignini che quando sono stati chiamati in campo non hanno fatto mancare il loro contributo a questa vittoria. Termina l'incontro sul risultato di 31 a 25, con i giocatori bianconeri e la dirigenza sul parquet a festeggiare la meritata salvezza.La dirigenza bianconera ritiene doveroso ringraziare pubblicamente lo staff tecnico ed tutti gli atleti, per il risultato raggiunto. Grazie ragazzi! Perché siete tutti voi insieme al tecnico Fonti gli artefici di questo miracolo sportivo.Un gruppo il vostro che ha lavorato in silenzio, con continuità e solidità per sette mesi, creando un ambiente sereno e compatto intorno al vostro allenatore, centrando il traguardo che la società vi aveva chiesto ad inizio stagione.

Under 15: Nell’ultimo incontro della prima fase i ragazzi bianconeri subiscono la seconda sconfitta stagionale contro l’Ancona per 27 a 20. Il risultato negativo non compromette la stagione dei ragazzi di Russo, che accedono alla seconda fase regionale. Migliori marcatori dell’incontro: Cinelli (6), e Di Vittori (4).

Tabellini:

Ascoli:
Di Gialluca F., Franchi(5), Cotellessa(4), Di Gialluca A.(5), Salvi(3), Angelini, Russo (7), Salvucci, La Brecciosa, Mignini (2), Gaspari, Valori, Marcucci, Fonti (5).
Allenatore: Fonti-Mazzocchi
Amatori Roma:
Ruggiero, Pompigna, Corvino, Agresta, De Ruggeri (2), Costa (4), Pinto (1), Di Gioacchino (2), Biader (6), Cardone(1), Henriques (6) Luciani (3), Di Nicola, Proietti.
Allenatore: Cinagli Ivano
Arbitri: Marcelli Alessandro e Marcelli Massimiliano di Teramo
Rigori: Ascoli 4/4 - Amatori Roma 4/8
Spettatori: 100 circa

26/03/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati