"Le istituzioni tornano a scuola"
Ascoli Piceno | Da sabato 22 aprile primo appuntamento del progetto che avvicina il mondo della scuola allArengo. Per aprire un dialogo con i cittadini di domani.
Primo appuntamento, sabato 22 aprile, alle ore 10.00, presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo, del progetto Le Istituzioni tornano a scuola.
Dopo il buon successo fatto registrare negli anni scorsi, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha riproposto, per le scuole elementari cittadine, questo interessante progetto.
“L’iniziativa – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – favorevolmente accolta negli anni scorsi, credo che possa rientrare nei programmi di Educazione Civica ed ha lo scopo di avvicinare gli alunni delle scuole cittadine alle Istituzioni, facendo così conoscere il funzionamento e l’organizzazione del loro Comune".
"Ritengo – ha proseguito l’assessore Silvestri – che sia molto importante avvicinare i giovani al Palazzo per far conoscere i meccanismi che regolano la vita cittadina. Con Le Istituzioni tornano a scuola si apre un dialogo con gli ascolani di domani che vedano il Comune, quindi, come casa comune, non già un luogo distante e distaccato ma vicino alle istanze dei cittadini”.
Il progetto vuole avvicinare i giovani delle scuole cittadine alle Istituzioni, per far conoscere ai giovanissimi ascolani il funzionamento e l’organizzazione della macchina comunale.
Gli studenti, accompagnati dai propri insegnanti, avranno così la possibilità di incontrare, nella sala della Ragione, gli amministratori comunali e rivolgere loro domande sui compiti del sindaco, degli assessori e sul funzionamento e l’organizzazione della macchina comunale.
Sabato 22 aprile, sarà la volta dei bambini della IV A, B, C e D della scuola Malaspina, della classe V di San Domenico e delle classi VA e VB di via Napoli.
Mercoledì 3 maggio, alla stessa ora, la sala della Ragione ospiterà invece i bambini delle classi III A,B e C della scuola Malaspina e della I e II di Sant’Agostino.
|
|
20/04/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







