Le associazioni di categoria più influenti nelle Marche
| Una ricerca di Spazio RP individua nelle quattro province Assindustria, Cna, Coldiretti, Confcommercio, Confartigianato, Api.
Quali sono le associazioni di categoria più attive delle Marche? E’ quanto si è chiesta la testata giornalistica “Spazio RP” (www.spazio-rp.it) nell’ambito di una ricerca più ampia sul peso dell’associazionismo d’impresa nel bilancio economico del Paese.
I primi risultati dell’indagine, condotta su un campione di oltre 300 personalità influenti su tutto il territorio nazionale, hanno portato all’individuazione delle organizzazioni che meglio rappresentano gli interessi di imprese, professionisti e lavoratori in ogni regione d’Italia.
Interpellati infatti sul ruolo che le associazioni svolgono nello sviluppo e nella promozione del territorio in cui operano, i principali opinion leader marchigiani hanno sottolineato l’impegno di:
su Ancona
• Cna, per la capacità di impiegare efficacemente i media locali a vantaggio dei consumatori, utilizzando la comunicazione radiofonica e a mezzo stampa per informare, aggiornare e approfondire i temi riguardanti la piccola e media imprenditoria provinciale;
• Confartigianato, per l’attenzione prestata alle nuove tecnologie come strumento adatto ad allargare le opportunità delle aziende associate. L’e-commerce si inserisce in questa prospettiva: in tal senso, la Confartigianato sta allestendo una serie di servizi in grado di garantire a ogni azienda la migliore strategia per muoversi correttamente nel commercio elettronico;
• Assindustria, per la rappresentanza autorevole degli interessi della categoria e l’intensa opera di consulenza e supporto ai suoi associati;
su Ascoli Piceno
• Assindustria, per la ricerca di nuova competitività, attraverso iniziative come la sinergia avviata con Banca Marche per la concessione di credito agevolato che finanzi investimenti in analisi applicata e in innovazione di prodotto e di processo;
• Confcommercio, nelle sue sezioni di Ascoli e di Fermo (in vista della piena entrata in funzione della nuova provincia), per l’allestimento di corsi di formazione professionale che favoriscano l’avvio di nuovi esercizi;
• Cna di Ascoli e Fermo, per il grande numero di progetti organizzati per tutelare e promuovere il settore artigiano e l’apprezzata vocazione a coinvolgere tutti i propri iscritti nelle decisioni più importanti dell’associazione;
su Macerata
• Cna, per il sostegno dato alla nascita di giovane imprenditorialità mediante “CreaImpresa”, un ufficio ideato per fornire tutte le indicazioni utili su ciò che è necessario per avviare un'attività: autorizzazioni, iscrizioni ad albi, apertura delle posizioni fiscali, agevolazioni disponibili, condizioni di finanziamento e investimenti;
• Assindustria, interlocutrice assidua e influente dei pubblici poteri da più di sessant’anni e dunque punto di riferimento stabile e prezioso per gli attori socioeconomici della provincia;
• Coldiretti, per l’impegno dimostrato nello sforzo di rilanciare il territorio puntando sul marketing rurale: diversificazione e multifunzionalità in agricoltura, certificazione di prodotto etc.
su Pesaro Urbino
• Assindustria, per l’organizzazione di corsi di abilitazione professionale e l’apertura della sede locale dell’agenzia “Unimpiego”, utili a soddisfare le nuove esigenze del mondo del lavoro e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di impiego;
• Cna, per la disponibilità all’utilizzo dei nuovi media, come dimostra la prossima nascita di “Insieme Cna”, un portale per vendere prodotti, servizi e creare business tra le aziende associate della provincia;
• Api, per la qualità dell’assistenza offerta alle imprese in materia di crediti, sicurezza, controllo di gestione e contabilità.
“La riflessione da cui è partita la nostra ricerca è questa – spiega Roberto Portanova, direttore responsabile di “Spazio RP” – L’economia italiana ha scoperto bruscamente che il sistema industriale basato su un’ossatura di piccole e piccolissime aziende sembra non più adatto a sopportare le sfide di un mercato sempre più globale e concorrenziale. Oggi le chiavi per competere risiedono in campi cui un universo di microimprese non può accedere facilmente. Crediamo che in questo panorama un ruolo chiave debbano giocarlo stakeholder e motori di coesione come le associazioni d’impresa. Le quali possono diventare protagoniste nel superare gli individualismi al fine di far emergere e soddisfare interessi di interi settori produttivi o aree geografiche”.
“Per capire fino a che punto questo è vero – continua Portanova – abbiamo avviato un articolato percorso di analisi, partito lo scorso anno con circa 400 interviste sottoposte ai presidenti delle principali associazioni di categoria di livello nazionale. Il secondo step è stato appunto quello di verificare, con il contributo di giornalisti, assessori e presidenti delle Camere di Commercio, la situazione in ogni singola provincia italiana. Per i prossimi mesi è prevista la somministrazione di un questionario a 8 mila associazioni sfruttando un sito internet realizzato appositamente”.
La ricerca, che vanta il plauso per l’alto valore scientifico del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha l’obiettivo di fornire stimoli di riflessione e materiale da pubblicare per concorrere alla diffusione di una concreta cultura del fare associazionismo d’impresa.
La pubblicazione del primo Annuario Italiano delle Associazioni di Categoria, firmata da “Spazio RP”, va in questa direzione. Il volume, disponibile da maggio in libreria, conterrà i riferimenti di circa 8 mila tra associazioni, sindacati, ordini professionali, distretti e consorzi. Inoltre accoglierà gli interventi e i contributi di oltre 100 rappresentanti delle Istituzioni locali.
I primi risultati dell’indagine, condotta su un campione di oltre 300 personalità influenti su tutto il territorio nazionale, hanno portato all’individuazione delle organizzazioni che meglio rappresentano gli interessi di imprese, professionisti e lavoratori in ogni regione d’Italia.
Interpellati infatti sul ruolo che le associazioni svolgono nello sviluppo e nella promozione del territorio in cui operano, i principali opinion leader marchigiani hanno sottolineato l’impegno di:
su Ancona
• Cna, per la capacità di impiegare efficacemente i media locali a vantaggio dei consumatori, utilizzando la comunicazione radiofonica e a mezzo stampa per informare, aggiornare e approfondire i temi riguardanti la piccola e media imprenditoria provinciale;
• Confartigianato, per l’attenzione prestata alle nuove tecnologie come strumento adatto ad allargare le opportunità delle aziende associate. L’e-commerce si inserisce in questa prospettiva: in tal senso, la Confartigianato sta allestendo una serie di servizi in grado di garantire a ogni azienda la migliore strategia per muoversi correttamente nel commercio elettronico;
• Assindustria, per la rappresentanza autorevole degli interessi della categoria e l’intensa opera di consulenza e supporto ai suoi associati;
su Ascoli Piceno
• Assindustria, per la ricerca di nuova competitività, attraverso iniziative come la sinergia avviata con Banca Marche per la concessione di credito agevolato che finanzi investimenti in analisi applicata e in innovazione di prodotto e di processo;
• Confcommercio, nelle sue sezioni di Ascoli e di Fermo (in vista della piena entrata in funzione della nuova provincia), per l’allestimento di corsi di formazione professionale che favoriscano l’avvio di nuovi esercizi;
• Cna di Ascoli e Fermo, per il grande numero di progetti organizzati per tutelare e promuovere il settore artigiano e l’apprezzata vocazione a coinvolgere tutti i propri iscritti nelle decisioni più importanti dell’associazione;
su Macerata
• Cna, per il sostegno dato alla nascita di giovane imprenditorialità mediante “CreaImpresa”, un ufficio ideato per fornire tutte le indicazioni utili su ciò che è necessario per avviare un'attività: autorizzazioni, iscrizioni ad albi, apertura delle posizioni fiscali, agevolazioni disponibili, condizioni di finanziamento e investimenti;
• Assindustria, interlocutrice assidua e influente dei pubblici poteri da più di sessant’anni e dunque punto di riferimento stabile e prezioso per gli attori socioeconomici della provincia;
• Coldiretti, per l’impegno dimostrato nello sforzo di rilanciare il territorio puntando sul marketing rurale: diversificazione e multifunzionalità in agricoltura, certificazione di prodotto etc.
su Pesaro Urbino
• Assindustria, per l’organizzazione di corsi di abilitazione professionale e l’apertura della sede locale dell’agenzia “Unimpiego”, utili a soddisfare le nuove esigenze del mondo del lavoro e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di impiego;
• Cna, per la disponibilità all’utilizzo dei nuovi media, come dimostra la prossima nascita di “Insieme Cna”, un portale per vendere prodotti, servizi e creare business tra le aziende associate della provincia;
• Api, per la qualità dell’assistenza offerta alle imprese in materia di crediti, sicurezza, controllo di gestione e contabilità.
“La riflessione da cui è partita la nostra ricerca è questa – spiega Roberto Portanova, direttore responsabile di “Spazio RP” – L’economia italiana ha scoperto bruscamente che il sistema industriale basato su un’ossatura di piccole e piccolissime aziende sembra non più adatto a sopportare le sfide di un mercato sempre più globale e concorrenziale. Oggi le chiavi per competere risiedono in campi cui un universo di microimprese non può accedere facilmente. Crediamo che in questo panorama un ruolo chiave debbano giocarlo stakeholder e motori di coesione come le associazioni d’impresa. Le quali possono diventare protagoniste nel superare gli individualismi al fine di far emergere e soddisfare interessi di interi settori produttivi o aree geografiche”.
“Per capire fino a che punto questo è vero – continua Portanova – abbiamo avviato un articolato percorso di analisi, partito lo scorso anno con circa 400 interviste sottoposte ai presidenti delle principali associazioni di categoria di livello nazionale. Il secondo step è stato appunto quello di verificare, con il contributo di giornalisti, assessori e presidenti delle Camere di Commercio, la situazione in ogni singola provincia italiana. Per i prossimi mesi è prevista la somministrazione di un questionario a 8 mila associazioni sfruttando un sito internet realizzato appositamente”.
La ricerca, che vanta il plauso per l’alto valore scientifico del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha l’obiettivo di fornire stimoli di riflessione e materiale da pubblicare per concorrere alla diffusione di una concreta cultura del fare associazionismo d’impresa.
La pubblicazione del primo Annuario Italiano delle Associazioni di Categoria, firmata da “Spazio RP”, va in questa direzione. Il volume, disponibile da maggio in libreria, conterrà i riferimenti di circa 8 mila tra associazioni, sindacati, ordini professionali, distretti e consorzi. Inoltre accoglierà gli interventi e i contributi di oltre 100 rappresentanti delle Istituzioni locali.
|
|
23/03/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Fuori provincia
04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
San Benedetto
04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte
ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati







