Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anche a San Benedetto del Tronto la sua Università

San Benedetto del Tronto | Apertura ufficiale presso il Palazzo Istituto Vannicola della sede della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche. In tanti per il primo “giorno di scuola”. Rossi:”Ottima qualificazione del nostro territorio”.

di Adamo Campanelli

Il Presidente Rossi durante il taglio del nastro


Da oggi anche San Benedetto avrà più che, ufficialmente…materialmente, la sede della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.

Ubicata a Palazzo Istituto Vannicola in via del Mare a Porto d’Ascoli, rappresenterà per tutto il territorio piceno e regionale una eccellenza e ulteriore qualificazione dell’offerta culturale e scolastica per il cittadino.

In tanti, tantissimi, questa mattina hanno voluto partecipare all’inaugurazione: autorità civili, religiose e militari, rappresentanti di associazioni e  categorie, privati oltre agli studenti che proprio oggi vedono l’inizio delle lezioni del secondo ciclo accademico del corso di Laurea in “Economia , Mercati e Gestione d’Impresa” che l’Università dorica ha istituito in Riviera da due anni.

Dopo il taglio del nastro da parte del Presidente della Provincia Massimo Rossi, il Vescovo Gervasio Gestori ha effettuato la benedizione dei locali, successivamente presso l’aula magna dell’Università sono intervenuti alcuni degli attori, che concretamente in questi anni hanno contribuito alla realizzazione della struttura.

”Un momento di festa- annuncia il prof. Gianluca Gregori, prima di passare la parola alle autorità- che si concretizza in tempi brevissimi, dopo solo tre anni dall’inizio dell’iter”.

Rossi, ha evidenziato come la realizzazione di questa struttura sia merito di tutti i cittadini, grazie al prelievo fiscale, e di come le risorse messe insieme servono a dare le risposte.

“La qualità di un territorio si fa attraverso le risorse umane- continua Rossi- in Italia il 12,5% degli studenti tra 25-30 anni ha una laurea, quello che si spende per la ricerca rappresenta solo il 1,1% del PIL, una miseria rispetto agli altri stati”.

Ripercorso da Rossi, anche l’iter amministrativo che ha portato negli anni al completamento della struttura.

Per oltre 80 anni il Palazzo di Via del Mare a Porto d'Ascoli è stato di proprietà dell'Istituto Permanente "G. Vannicola" di Offida, utilizzato come colonia marina con lo scopo dì accogliere ed assistere gratuitamente i bambini poveri del comune di Offida, bisognosi di cure marine.

Con l'estinzione dell'ente morale, l'edificio viene trasferito in proprietà al Comune di Offida e l'11 giugno 2004 la Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di San Benedetto, il Comune di Offida, siglano un accordo di programma con l'obbiettivo del recupero funzionale dell'area del "Vannicola" mediante la realizzazione di strutture di servizio di grande valenza territoriale quali la sede della Facoltà di Economia di San Benedetto e la sede del Centro Locale dell'Impiego e della Formazione Professionale.

Dopo l'accordo tra Comune di San Benedetto, Comune di Offida e Provincia di Ascoli, l'Amministrazione Provinciale investe circa 2 milioni di euro nel progetto complessivo di restauro
dell'edificio in questione. Il Comune di San Benedetto partecipa all'investimento con un contributo annuo alla Provincia di l30 mila euro per 20 anni.
Ultimati i lavori, viene messo così a disposizione della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche un edificio di oltre 2.000 metri quadri per attività didattiche ed uffici, come stabilito con convenzione stipulata il 12 ottobre 2005 tra Provincia, Comune di San Benedetto, CUP ed Università Politecnica delle Marche.

La struttura comprende ben 13 spazi didattici di cui 2 aule magne, ampie oltre 160 metri quadrati e in grado ciascuna di accogliere circa 100 studenti: un dimensionamento idoneo anche in vista di un futuro ampliamento dei corsi. Tutti i locali didattici sono dotati di attrezzature multimediali, collegate in rete e predisposte per l'accesso veloce ad Internet. Al piano terra c'è anche una biblioteca.

Il prefetto di Ascoli Piceno dott. Alberto Cifelli condividendo il pensiero di Rossi ha parlato di percorso significativo nell’ambito della cultura del territorio, mentre il commissario straordinario del comune di San Benedetto dott. Carlo Iappelli ha espresso il suo impegno fin dalla sua elezione di aver avuto nei confronti di questo progetto un occhio di riguardo per portare alla collettività un benessere così importante.

Cnsiderazioni anche per il magnifico rettore dell’Università Politecnica delle Marche prof Marco Pacetti:”Su questa realizzazione si sono concentrate le azioni di varie amministrazioni e il nostro territorio può esserne fiero. Attraverso le 3 T portiamo avanti la nostra mission, talenti-tecnologie-territorio; i talenti e la loro impiegabilità una volta laureati, le tecnologie infrastrutturali e il territorio per essere al centro del suo sviluppo sostenuti dalla fiscalità di tutti”.

Il Cup Piceno rappresentato dal presidente avv. Achille Buonfigli, ha realizzato attraverso 85mila euro di risorse pubbliche-private gli arredi, sedute, amplificazioni ed altri interni dell’Università.
I sindaco di Offida (comune proprietario dell’immobile) Lucio d’Angelo, ha parlato di orgoglio per l’uso che dell’edificio è stato fatto.

Il Magnifico Rettore Prof. Enzo Pesciarelli chiude la seduta:”E’ la cosa più importante che abbia mai fatto negli anni della mia presidenza, tra i prossimi obiettivi avremo quello di offrire tra due anni un Master di I livello, la cui caratterizzazione verrà scelta e concordata con gli enti e gli attori sociali.”

Con l'apertura della nuova sede universitaria il territorio avrà a disposizione un ulteriore polo di eccellenza accademico e della formazione con l'obiettivo di agevolare in particolare quelle fasce più deboli di studenti che, non potendo studiare lontano da casa, avranno la possibilità di proseguire il loro percorso formativo in una struttura moderna, di qualità e a pochi passi da casa.

22/02/2006





        
  



1+1=
Il busto di Giovanni Vannicola all'ingresso dell'Università
Il Presidente Rossi insieme agli studenti dell'Università

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati