Rita Pelusio: Suonata concerto per ragazza e pianoforte
Ascoli Piceno | La Pelusio al Palafolli gioca con il pubblico e incanta con la sua comicità musicale
di Anna Laura Biagini
Secondo appuntamento con la rassegna comica Rodi&Ridi del PalaFolli, artista della serata Rita Pelusio, con Suonata concerto per ragazza e pianoforte, spettacolo scritto da Rita Pelusio e Luca Domenicali. Uno show comico-musicale, ricco di scenette trascinanti e irreali, presentate con ritmo incalzante dalla giovane artista, un po’ musicista, un po’ attrice, un po’ clown. Suonata ha saputo alternare satira politica lieve e deridente allo stesso tempo, senza dimenticare la poesia. Il personaggio è quello di Teresa Scalozzi, una sorta di cartone animato che guida il pubblico in atmosfere diverse e divertenti, facendo smorfie, battute ed esibendosi al pianoforte.
Rita Pelusio inizia la sua carriera teatrale al Laboratorio tecnico per attori presso il Fontana Teatro di Milano di Carlos Alsina, dove studia mimo ed espressione corporea, per dedicarsi poi al teatro comico, frequentando la scuola di Jean Mening e approfondendo il clown teatrale.
Nel 1998 ha fondato con Natalino Balasso, Corrado Nuzzo, Bruno Nataloni e Domenico Lannutti la Compagnia degli Gnorri, producendo il ciclo di commedie L'isola degli Gnorri, con la regia di Natalino Balasso (Teatro Massari, Rimini). Tra il 1999 e il 2000, la compagnia partecipa a numerosi festival in giro per l’Italia e porta lo spettacolo, allo Zelig di Milano. Tra le gag c’è Suonata, che riscuote subito ampi consensi di pubblico. Attualmente Rita Pelusio, è in tournee con Suonata e Dammi il tuo cuore mi serve, di e con Natalino Balasso.
A fine spettacolo, il Palafolli è stato lieto di offrire al pubblico una degustazione di vino, della Cantina Colli Ripani, che per l’occasione consentirà l’assaggio di un Falerio di alta qualità.
Il prossimo incontro al Palafolli è per il 13 Gennaio 2006, con Alessandro Fullin e Emanuela Grimalda e lo spettacolo Il riso è manifesto, serata di cabaret difficilissimo. I biglietti sono in vendita al prezzo di Euro 9,00 (ridotti Euro 8,00), presso la biglietteria del PalaFolli (0736-352211) e la biglietteria del Teatro Ventidio Basso.
|
|
08/12/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati









