Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In ottica di rete per facilitare l’accesso ai servizi

Ascoli Piceno | Questo l’obiettivo del "Centro Servizi Territoriali Piceno – Fermano", progetto finalizzato alla crescita tecnologica e informatica dei piccoli Comuni del nostro territorio.

di Stefania Mistichelli

Tutti in rete per costituire il Centro Servizi Territoriale Piceno - Fermano. Si tratta di un progetto della Provincia di Ascoli che recepisce i dettami del MIT (Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie) e del CNIPA (Centro Nazionale per Informatica per nella Pubblica Amministrazione), in vista dell’evolversi dell’e-government in Italia.

Stanziati a livello nazionale 15 milioni di euro, il co-finanziamento verrà erogato a tutte le entità che si aggregheranno per condividere tale progettualità, tesa ad erogare al cittadino dei piccoli comuni gli servizi on-line di cui godono gli abitanti dei comuni più grandi. Altro vantaggio sarà la semplificazione dei processi amministrativi, connessa ad un sostanziale abbattimento dei costi. Il progetto fa riferimento a una base demografica di 100.000 abitanti dei quali almeno 30.000 residenti in comuni aventi una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

“La Provincia di Ascoli è promotrice del CST Piceno - Fermano, – spiega l’Assessore all’Informatica Luigino Baiocco – che si configura come un’occasione importante per il nostro territorio per recuperare il gap tecnologico e infrastrutturale di cui soffre e come una cartina tornasole per cogliere la capacità degli Amministratori dei Piccoli Comuni di aggregarsi”.

Uno esempio di servizi di cui potranno godere i cittadini una volta che l’operazione sarà a regime è quello della Carta d’Identità Elettronica: ad un singolo comune i costi per mantenere un’unica postazione ammonterebbero a 50mila euro, spesa che verrebbe abbattuta entrando in un’ottica di rete.
L’obiettivo è coinvolgere tutti e 73 i Comuni della Provincia, che entro il 30 novembre di questo anno dovranno deliberare la propria adesione al progetto.

Rientra nel CTS Piceno – Fermano il progetto, nato nel seno dell’Amministrazione Provinciale Ascolana e coordinato dall’Assessore alla Politiche Sociali Licia Canigola, della Cartella sociale. “Si tratta di un software applicativo – spiega l’Assessore – che verrà inserito in questa architettura informatica e che consentirà, attraverso l’uso di uno stesso linguaggio, di avere un quadro coerente e esaustivo della situazione del soggetto”.

La messa in rete, infatti, dei data base relativi al soggetto, considerato come facente parte di un determinato nucleo famigliare e non come singolo, aiuterà vedere la sua situazione complessiva e fornire un servizio integrato. Dall’altro lato il soggetto stesso potrà visualizzare la propria condizione e richiedere servizi ad hoc.

“Tale software sarà distribuito ai diversi enti – continua Licia Canigola – che si avvarranno di operatori appositamente formati a gestirlo. Inoltre il progetto sarà monitorato per verificarne le ricadute nel tempo”.

I costi stimati dell’intera operazione CTS Piceno – Fermano ammontano a circa 450mila euro; obiettivo della Provincia di Ascoli è ottenere dal Ministero un finanziamento che copra la metà della cifra. “Importante per raggiungere tale risultato sarà la partecipazione massiccia da parte degli Enti Locali – chiarisce Baiocco – che mettendosi in un’ottica di rete colgano la grande potenzialità racchiusa in tale progetto”.

03/11/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati