In ottica di rete per facilitare laccesso ai servizi
Ascoli Piceno | Questo lobiettivo del "Centro Servizi Territoriali Piceno Fermano", progetto finalizzato alla crescita tecnologica e informatica dei piccoli Comuni del nostro territorio.
di Stefania Mistichelli
Tutti in rete per costituire il Centro Servizi Territoriale Piceno - Fermano. Si tratta di un progetto della Provincia di Ascoli che recepisce i dettami del MIT (Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie) e del CNIPA (Centro Nazionale per Informatica per nella Pubblica Amministrazione), in vista dell’evolversi dell’e-government in Italia.
Stanziati a livello nazionale 15 milioni di euro, il co-finanziamento verrà erogato a tutte le entità che si aggregheranno per condividere tale progettualità, tesa ad erogare al cittadino dei piccoli comuni gli servizi on-line di cui godono gli abitanti dei comuni più grandi. Altro vantaggio sarà la semplificazione dei processi amministrativi, connessa ad un sostanziale abbattimento dei costi. Il progetto fa riferimento a una base demografica di 100.000 abitanti dei quali almeno 30.000 residenti in comuni aventi una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
“La Provincia di Ascoli è promotrice del CST Piceno - Fermano, – spiega l’Assessore all’Informatica Luigino Baiocco – che si configura come un’occasione importante per il nostro territorio per recuperare il gap tecnologico e infrastrutturale di cui soffre e come una cartina tornasole per cogliere la capacità degli Amministratori dei Piccoli Comuni di aggregarsi”.
Uno esempio di servizi di cui potranno godere i cittadini una volta che l’operazione sarà a regime è quello della Carta d’Identità Elettronica: ad un singolo comune i costi per mantenere un’unica postazione ammonterebbero a 50mila euro, spesa che verrebbe abbattuta entrando in un’ottica di rete.
L’obiettivo è coinvolgere tutti e 73 i Comuni della Provincia, che entro il 30 novembre di questo anno dovranno deliberare la propria adesione al progetto.
Rientra nel CTS Piceno – Fermano il progetto, nato nel seno dell’Amministrazione Provinciale Ascolana e coordinato dall’Assessore alla Politiche Sociali Licia Canigola, della Cartella sociale. “Si tratta di un software applicativo – spiega l’Assessore – che verrà inserito in questa architettura informatica e che consentirà, attraverso l’uso di uno stesso linguaggio, di avere un quadro coerente e esaustivo della situazione del soggetto”.
La messa in rete, infatti, dei data base relativi al soggetto, considerato come facente parte di un determinato nucleo famigliare e non come singolo, aiuterà vedere la sua situazione complessiva e fornire un servizio integrato. Dall’altro lato il soggetto stesso potrà visualizzare la propria condizione e richiedere servizi ad hoc.
“Tale software sarà distribuito ai diversi enti – continua Licia Canigola – che si avvarranno di operatori appositamente formati a gestirlo. Inoltre il progetto sarà monitorato per verificarne le ricadute nel tempo”.
I costi stimati dell’intera operazione CTS Piceno – Fermano ammontano a circa 450mila euro; obiettivo della Provincia di Ascoli è ottenere dal Ministero un finanziamento che copra la metà della cifra. “Importante per raggiungere tale risultato sarà la partecipazione massiccia da parte degli Enti Locali – chiarisce Baiocco – che mettendosi in un’ottica di rete colgano la grande potenzialità racchiusa in tale progetto”.
|
|
03/11/2005
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







