Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il consiglio della Va circoscrizione Mozzano: invitati due assessori per la prossima seduta

Ascoli Piceno | Carlini pensa al piano regolatore e intanto è al lavoro. I consiglieri all’unanimità approvano le proposte e presentano due interpellanze. Un cittadino si è lamentato dello stato di abbandono dell’abitato di Casamurana

di Federico Biondi

Si allungano i termini per il decollo del progetto di educazione fisica per i bambini e i ragazzi affetti dalla sindrome di down. Entro la prossima settimana si risolvere la problematica che blocca momentaneamente la ripartizione del Fondo Unico 2005, dato che i fondi destinati per la realizzazione del corso sono relativi al 2004. E’ importante evidenziare che non è un compito facile organizzare un corso di educazione fisica per ragazzi diversamente abili, inoltre i consiglieri della Circoscrizione di Mozzano vogliono istituire un classe mista, quindi predisporre un corso aperto a tutti i ragazzi, in modo da favorire l’integrazione sociale.
 
La seduta consiliare va avanti e i consiglieri all’unanimità destinano circa mille euro all’Accademia Italiana, per la realizzazione del corso di inglese. Il corso si svolgerà nei locali messi a disposizione dalla Circoscrizione, durerà complessivamente 40 ore, inizierà nel mese di gennaio 2006 e avrà cadenza bisettimanale.
 
Al consiglio era presente il signor Piero Di Pietro, un cittatidino ascolano che per l’occasione ha illustrato ai consiglieri circoscrizionali lo stato di decadenza del borgo di Casamurana. Dal resoconto di Di Pietro risulta necessario un intervento di riqualificazione della piazza del paese (pericolosa per gli anziani), della rete fognaria e della scalinata della piazza.
 
Il presidente della Circoscrizione Filippo Carlini e i consiglieri circoscrizionali hanno preso nota delle problematiche che si sono create nel borgo di Casamurana, le comunicheranno al Sindaco e all’assessore competente e intanto si sono proposti di realizzare la balaustra della scalinata, dato che ne è sprovvista in entrambi i lati.
 
Per elaborare la ripartizione del Fondo Economale 2005 saranno invitati nella prossima seduta consiliare l’assessore allo pubblica istruzione Giovanni Silvestri e l’assessore allo sport Domenico Stallone.
 
Giuseppe De Santis è il consigliere che rappresenterà il consiglio e parteciperà al gruppo di lavoro che organizzerà e stilerà il regolamento del Torneo Sportivo, al quale parteciperanno tutte le circoscrizioni cittadine. La proposta è pervenuta dall’amministrazione comunale e le discipline individuate sono il calcetto, la velocità e la pallavolo.
 
Comunque i consiglieri circoscrizionali hanno inoltrato al presidente due interpellanze, nella prima si chiedeva come mai l’amministrazione comunale non ha inviato come richiesto dalla circoscrizione il Poliziotto Municipale davanti alle uscite della scuola mentre l’altra è stata proposta su suggerimento degli abitanti della contrada S. Angelo insieme agli abitanti della contrada Palazzo Ruffini.
 
In questo caso i cittadini si lamentano per i disaggi legati allo smaltimento dei rifiuti urbani, per la pericolosità dell’abitato posto all’imbocco della piazzetta della contrada S. Angelo e per le problematiche legate alla viabilità pedonale e veicolare.
 
Il presidente della Circoscrizione è preoccupato per il non avanzamento dei lavori pubblici nell’abitato di Mozzano, auspica come promesso che nella primavera del 2006 venga dato inizio ai lavori di rifacimento dei marciapiedi.
 
Pensa anche al piano regolatore della città di Ascoli Piceno dato che è stato presentato dal Sindaco Celani il percorso metodologico per la realizzazione del nuovo assetto urbanistico cittadino, quindi chiede di essere interpellato insieme ai consiglieri circoscrizionali per dare quel apporto necessario per un progetto che riguarda il futuro della città di Ascoli Piceno.
 
Organizzerà sedute circoscrizionali apposite che avranno il compito di discutere dell’argomento, intanto chiede ai consiglieri e ai cittadini collaborazione per la riuscita del progetto che riguarda l’istituzione del corso di educazione fisica per i ragazzi portatori di diverse abilità. È importante evidenziare l’attività di alcuni consiglieri circoscrizionali come Massimo Gaspari, Giuseppe De Santis, Angelini Gabriele e Alfonsi Angelo.

03/11/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati