Le Winx rappresenteranno le Marche al World Expo 2010 di Shanghai
Ancona | Saranno le simpatiche fatine create dalla marchigianissima casa di produzione Rainbow a raccontare la nostra Regione ai visitatori dellexpo.
di Redazione
"Marche: land of magic"
"Marche: land of magic". Questo il tema del padiglione, una vera e propria piattaforma di intrattenimento che presenterà la realtà marchigiana in modo originale e con mezzi all'avanguardia.
"In una congiuntura economica globale negativa - spiega il presidente della Regione Gian Mario Spacca - la Cina ha saputo reagire meglio di ogni altro Paese e ha chiuso il 2009 con risultati sorprendenti, sfiorando una crescita del 10% confermata anche per il 2010 (a fronte di una crescita dell'economia mondiale del 3,9%) e del 9,7% per il 2011".
Un appuntamento immancabile quello dell'expo 2010 di Shanghai: "Un'opportunità unica - secondo il Governatore - per potenziare l'azione di penetrazione delle piccole e medie imprese nel sistema economico cinese, per promuovere ulteriori investimenti cinesi, per diffondere la conoscenza delle Marche e del sistema economico in questo grande mercato. Le Winx, esempio ideale della creatività coniugata all'innovazione che la nostra regione è in grado di esprimere, ci aiuteranno nell'impresa".
Più di un cartone animato, le fatine ideate dalla marchigianissima Rainbow, realtà di successo fondata nel 1995 sulle colline marchigiane tra Loreto e Recanati, sono diventate un fenomeno di costume, un vero e proprio lifestyle brand.
Attraverso un contribuito video di 4 minuti che si avvale della tecnologia stereoscopica, le Winx accompagneranno i visitatori dell'Expo in una terra fatata, ricca di magia e colori, caratterizzata dal perfetto connubio tra produttività, creatività e stile di vita a misura d'uomo. Una terra che non vive solo nella fantasia ma che è una realtà concreta e bellissima: le Marche.
"E' un onore esser stati scelti dalla Regione Marche per rappresentare in modo creativo le eccellenze culturali, industriali e imprenditoriali della nostra regione - afferma Iginio Straffi, fondatore e amministratore delegato di Rainbow - è una sfida per noi e anche per le Winx che attraverso il linguaggio universale della cultura portano la bellezza e l'ingegno italiano e marchigiano in terra cinese, avvicinando due Paesi così diversi ma che un tocco di magia e le sinergie possibili possono rendere un po' più simili e vicini".
La Regione Marche con l'Unione delle Camere di Commercio e oltre 50 imprenditori marchigiani saranno quindi protagonisti con un'interpretazione unica del tema "Better City, Better Life", allo scopo di far emergere i punti di incontro tra la tradizione marchigiana e il tema dell'Expo Shanghai 2010 che sono principalmente l'innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale e la riqualificazione urbana.
Con oltre 200 nazioni e organizzazioni internazionali partecipanti, e più di 70 milioni di visitatori nel periodo compreso tra il 1° maggio ed il 30 ottobre 2010, l'Expo di Shanghai rappresenta per tutti gli imprenditori marchigiani, e italiani in genere, un'occasione formidabile di promozione.
Per questo non mancheranno eventi collaterali finalizzati a promuovere l'immagine del territorio e a sostenerne alcuni aspetti produttivi. Un grande rilievo è riservato al progetto dedicato a Padre Matteo Ricci con la mostra "Incontro di civiltà nella Cina dei Ming" ideata e realizzata dalla Regione Marche. L'esposizione ricostruisce gli eventi e ripercorre le orme del gesuita maceratese: il primo uomo che stabilì un solido ponte culturale fra Occidente e Cina, aprendo al mondo il grande Paese sul finire della dinastia Ming. Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto a Pechino, la seconda tappa è stata inaugurata a Shanghai il 2 aprile. Poi sarà la volta di Nanchino, Nanjing Museum, dal 4 giugno al 25 luglio 2010.
La missione in Cina ha il supporto di Svim Sviluppo Marche Spa - Confindustria Marche - CGIA - CNA - Confapi, Ancona Promuove, Aspin 2000, Exit Macerata, Fermo Promuove, Piceno Promozione ed i desk di Nanchino e di Shanghai.
|
|
19/05/2010
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati









