Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

D’Anna: “Le Marche penalizzate dalle ferrovie...anche d'estate”

Ancona | Arriva l’estate ma secondo il Consigliere Regionale Pdl non si vede nessun miglioramento nei collegamenti ferroviari con il Nord Ovest. Un’ipotesi all’orizzonte: la Frecciarossa dell’Adriatico. Milano San Benedetto in 4 ore.

di Redazione

Giancarlo D'Anna, Consigliere Regionale Pdl

Si torna a parlare di disagi nei serviziferrovari. A farlo è il Consigliere Regionale Pdl Giancarlo D'Anna che ritiene che "l'apertura alle vendite dei treni estivi di Trenitalia non abbia portato con se alcun valido collegamento di qualità in supporto all'utenza turistica che nei prossimi giorni si riverserà nelle località di villeggiatura della costa adriatica".

"Un anno a dir poco imbarazzante" quello che i viaggiatori marchigiani hanno dovuto sopportare a livello di servizi, soprattutto per quanto riguarda gli Eurostar di collegamento per Milano. "Ciò ha portato ad una riduzione drastica dei passeggeri sui treni a lunga percorrenza diurni" afferma il consigliere, che aggiunge: "Confrontando l'offerta dell'estate scorsa, la risposta di Trenitalia è stata la soppressione delle fermate nelle principali località turistiche della Riviera Adriatica".

Un primo passo per l'introduzione di collegamenti quotidiani ad Alta Velocità tra Milano e le Regioni adriatiche potrebbe essere fatto con l'introduzione della "Frecciarossa ETR500" presentata nei giorni scorsi alle istituzioni locali. Un progetto stilato da Cirillo Alessandro e Fratini Bogdan in grado di collegare, per il periodo estivo, Torino e Milano con Rimini, Ancona e Pescara effettuando le fermate intermedie di Riccione, Cattolica, Pesaro, Fano, Senigallia, Falconara Marittima, Civitanova Marche, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto e Giulianova.

I tempi di percorrenza di questo ipotetico treno sarebbero vincenti anche rispetto ai collegamenti aerei, dato che, sfruttando la linea ad alta velocità tra Milano e Bologna, il treno impiegherebbe da Milano verso Rimini solo 2 ore, verso Ancona solo 3 ore e verso San Benedetto del Tronto meno di 4 ore.

19/05/2010





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati