Emergenza Anisakis
San Benedetto del Tronto | Iniziative del Comitato Commercianti Ittici del Medio Adriatico.
Archivio
Riceviamo da Domenico Pellei: 'In risposta alla gravissima crisi del settore della pesca e del commercio del pesce azzurro (alici) scaturita in seguito ai ripetuti controlli e sequestri da parte degli organi di vigilanza per l'accertata presenza sul pesce di parassiti infestanti del genere Anisakis nonché per l'effetto di un diffuso allarmismo presso i consumatori - gravi problematiche commerciali che si sovrappongono a quelle strutturali del settore della pesca già gravato da problemi strutturali che vanno avanti da anni (costo carburante, sforzo di pesca, ...) - le più importanti aziende del settore del commercio all'ingrosso di pesce azzurro delle Regioni Marche, Abruzzo e Puglia operanti nel tratto Adriatico tra Ancona e Molfetta si sono costituite in Comitato Spontaneo Commercianti Ittici Medio Adriatico.
La costituzione del Comitato - che non ha precedenti nella storia del comparto produttivo in questione - supera gli steccati di una visione localistica e spesso settorializzata delle problematiche e, raccordando gli interessi di aziende anche di altre regioni, offre garanzie affinché le iniziative da mettere in campo per sensibilizzare e risolvere i problemi sopra descritti in accordo con gli organi preposti (Assessorati Regionali) e con le altre forze imprenditoriali coinvolte (Pescatori) abbiano una configurazione forte, unitaria e coordinata.
A tale scopo il Comitato - che raccoglie le istanze di oltre duecento addetti che operano nelle ditte tra loro associate - ha già avviato ed organizzato in accordo con enti pubblici e altre organizzazioni imprenditoriali, incontri consultivi e tavoli di discussione utili all'ottenimento degli scopi prefissati ed ha in programma un incontro con alcuni Dirigenti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con delega alla Pesca nell'ambito della Fiera Internazionale della Pesca di Ancona che si volgerà il prossimo fine settimana.
Presidente del Comitato è stato nominato il sambenedettese Marinangeli Corrado della ditta F.lli Marinangeli mentre Vice Presidente del Comitato è stato nominato il Sig. La Selva Mario della ditta Nuova La Selva Pesca di Pescara. Il Comitato si avvale della consulenza tecnica del dott. Pellei Domenico esperto altamente qualificato in problematiche di igiene e sicurezza alimentare.
Le Ditte aderenti:
Lory Pesca (San Benedetto del Tr.- AP) - F.lli Marinangeli (San Benedetto del Tr. - AP) - Quondamatteo Giorgio (Porto San Giorgio - FM) - Ittindustria (Martinsicuro - TE) - Unifish (Silvi Marina - TE) - Mare (Giulianova - TE) - F.lli Carbone (Ortona - CH)
ITTICA MASSARI (Ortona - CH) - Nuova La Selva (Pescara) - Ittica Zu Pietro(Bisceglie - BT) - Mare e Pesce (Bisceglie - BT) - Pierpesca (Bisceglie - BT) -
Pinuccio Pesca (Bisceglie - BT) - Ittica Maenza (Bisceglie - BT) - Ittica di Dio (Bisceglie - BT)'
|
|
19/05/2010
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







