Emozioni "Al di là del mare".
Grottammare | Il concerto di Ernesto Bassignano sarà presentato in sala di rappresentanza del comune di Grottammare in occasione del suo spettacolo al Teatro delle Energie, domenica 21 febbraio 2010.
di Vanessa Fidanza
Ernesto Bassignano
Ernesto Bassignano è l'anima di Rai Radio Uno ormai da molti anni: insieme a Ezio Luzzi fa sorridere l'Italia da un decennio con l'ironia di "Ho perso il trend".
Ma il conduttore è anche un cantante di indiscutibile pregio e con un'indiscutibile passione per la musica.
E la sua stessa passione, si riflette "Al di là del mare": questo, il titolo del concerto che presenterà Domenica 21 febbraio 2010 presso il grottammarese Teatro delle Energie.
E a tal proposito, lo spettacolo musicale del Bassignano sarà presentato alla stampa e alla cittadinanza venerdì 19 febbraio in Sala di Rappresentanza, presso il Comune di Grottammare.
All'incontro, mattutino e fissato per le ore 11,30, saranno presenti il Sindaco Luigi Merli e Andrea Barchiesi, l'organizzatore dell'evento.
Un evento nelle mani di un grande esperto della musica, che in passato ha lavorato con miti del pentagramma come Antonello Venditti e Francesco De Gregori al Folkstudio di Roma e poi "abbandonato" per dedicarsi al settore stampa e propaganda del Pci.
E, anche se ha scelto una strada differente a quella intrapresa agli alborei della sua carriere, il suo talento resta invariato e presenterà alla platea grottammarese questo concerto, un "best of" importante che raccoglie i suoi brani più significativi e, chi lo ascolterà, verrà trascinato indietro nel tempo, nel 1989 e ancora indietro fino al 1972, rivisitando il periodo durante il quale si dedicava a questa nobile arte.
Con "Al di là del mare" e i suoi tredici brani, Bassignano, coadiuvato dallo storico arrangiatore Alberto Antinor si rimpossessa così della nobile arte tanto amata. Ma soltanto per un po'...
"E' dunque un vero ritorno alla nobile arte, il mio?
Ma no, non direi.
A vent'anni dall'ultimo album "La luna e i falò " la definirei piuttosto una... "doverosa puntualizzazione" e...mi spiego:
l'unica cosa che oggi mi posso vivamente augurare, da parte dei non molti ma sinceri amici rimastimi nel disastrato mondo delle sette note, e' quella di poter oggi essere ricollocato a pieno diritto in quella bacheca gloriosa nella quale sono posti i miei vecchi amici che un giorno furono, tra Francesco ed Antonello, i "giovani del Folkstudio"..." .
Le parole di Bassignano sono chiare: "Al di là del mare" è sinonimo di musica vera, musica di un tempo lontano che, purtroppo, non tornerà più.
|
|
17/02/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







