Il Museo delle Anfore è nel web
San Benedetto del Tronto | L'assessorato alla cultura ha ideato una visita virtuale al Museo delle Anfore della città con lo scopo di promuovere il territorio.
di Francesca Poli
Da sin: Spinelli, Sorge e Cecchi
"Si tratta di una iniziativa di "Marketing culturale" di taglio innovativo-tecnologico che andrà ad arricchire il progetto del Polo Museale unificato che stiamo portando avanti insieme all'amministrazione comunale e che prevede l'unione e la realizzazione di nuovi musei atti ad arricchire, con documenti e racconti, la crescita culturale della nostra città e a valorizzarne le risorse" spiega l'assessore Margherita Sorge.
Questa visita guidata tridimensionale al museo, disponibile in italiano ed inglese, avrà lo scopo di promuovere la cittadina non solo in Italia ma anche e soprattutto all'estero. Per il momento il progetto è sviluppato solo a mostrare il museo delle anfore perché già completo. Tra un anno, con il termine e la realizzazione del Polo Museale, anche gli altri musei della città saranno disponibili sul web.
Il sito del museo è www.museodelleanfore.it, progetto che è costato all'amministrazione comunale 3.000 euro oltre ai 2.000 euro serviti ad acquistare un server dedicato che verrà in seguito sfruttato per tutte le altre visite virtuali che verranno realizzate. Prossimo museo che apparirà on-line sarà il Palazzo Bice Piacentini che da gennaio ospiterà la mostra permanente della "Pinacoteca del Mare" oltre ad un rinnovato archivio storico e ad una nuova saletta culturale che sarà sede di convegni, presentazioni e riunioni.
"Sono tante le persona da ringraziare - spiega Roberta Spinelli dell'ufficio cultura - in primis il Dott. Piergiuseppe Paci, che ha tradotto e sistemato la parte scritta del web, e Mauro Cecchi, coordinatore del sito. Inoltre il Presidente dell'Archeoclub Giovanni Ciarrocchi, la Dott.ssa Liliana Piunti e il Dott.Alessandro Amadio che ci hanno aiutato costantemente nella realizzazione di questo progetto".
La visita, che ripercorre quattro stanze del museo, non solo offre una visuale a 360 gradi della sala ma da la possibilità di "clikkare" sui reperti per avere un'immagine più dettagliata degli stessi ed approfondire notizie storiografiche dell'oggetto.
"L'innovazione del sito - spiega Cecchi - non sta solo nella visita virtuale ma anche nella possibilità dei cittadini di interagire e lasciare feedback: ognuno potrà inviare mail di commenti e suggerimenti attraverso la mia casella di posta elettronica e della Dott.ssa Spinelli (spinellir@comunesbt.it e cecchim@comunesbt.it)".
|
|
11/12/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







