Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Farmaco sbagliato. Muore una donna perchè allergica

| CIVITANOVA - L'intolleranza era stata segnalata ai medici: la patologia era scritta sulla cartella clinica. L'inchiesta fa partire cinque avvisi di garanzia. Sospesa una dipendente dell'ospedale

di Giacomo Petrelli

Una donna di 70 anni è morta dopo che l’infermiera gli ha somministrato un farmaco a cui era intollerante. La pensionata, che soffriva di ipertensione, era stata portata all’ospedale di Civitanova Marche per una sospetta ischemia. Dopo una prima cura che non aveva prodotto risultati soddisfacenti, alla paziente è stato somministrato un farmaco a cui era allergica.

L’autopsia parla chiaro: choc anafilattico causato da una componente farmacologica alla quale la donna era stata dichiarata intollerante dagli stessi dottori.

La procura della repubblica di Macerata ha aperto un’inchiesta per far luce sull’oscura vicenda e nel frattempo sono cinque gli avvisi di garanzia partiti dalla magistratura e destinati ad alcuni medici dell’ospedale.

L’infermiera che ha commesso il fatale errore è stata sospesa.

Le indagini, sulle quali vige il massimo riserbo, sono indirizzate a verificare se è stato somministrato un farmaco sbagliato o, come sembra più probabile, un farmaco similare prodotto con la medesima molecola, che però conteneva, tra gli eccipienti, quell’ingrediente al quale la donna era allergica.

La Procura di Macerata sta indagando sul perché il farmaco abitualmente somministrato all’anziana signora non era disponibile all’interno della struttura ospedaliera e sta cercando di far emergere cosa non avrebbe funzionato all’interno del sistema sanitario dell’ospedale civitanovese.

03/03/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati