Corso del Consorzio Piceni Art For Job
San Benedetto del Tronto | Grande successo per il nuovo corso sullarte dellintreccio
Notevole il riscontro avuto dal nuovo corso FSE (completamente gratuito) organizzato dal Consorzio Piceni Art For Job e dedicato ad un particolare settore dell’artigianato artistico, l’intreccio di paglia e vimine. Il corso è infatti stato oggetto di numerose domande di partecipazione che hanno reso necessaria una selezione degli allievi. Questo evidenzia un interesse davvero rilevante, nonché l’esistenza di una domanda scarsamente soddisfatta, di corsi e iniziative volte a riscoprire le tradizioni territoriali, dando loro rinnovato valore e nuova applicabilità pratica.
Il corso, che si appresta a partire i primi giorni del mese di marzo, si rifà ad un patrimonio tecnico-artistico molto antico, e tradizionalmente consolidato sul territorio. Quello delle famose paiarole di Acquaviva Picena (AP), e della produzione di manufatti tipici della vita e della cultura rurale, realizzati traendo dalla campagna materiali semplici. L’obiettivo è quindi riscoprire questa manualità e il suo rapporto diretto con l’ambiente naturale per il reperimento delle materie prime.
Il progetto formativo si rivolge così ad una grande varietà di destinatari, accomunati dall’interesse per la riscoperta di interessanti tecniche manuali e del genuino senso artistico che le accompagna. Un corso per chi vuole essere introdotto al mondo dell’artigianato. O per chi opera nella promozione turistica e culturale del territorio, con la possibilità di entrare direttamente a contatto con uno dei mondi più antichi e tradizionali dell’artigianato locale, per poterne quindi comunicare al meglio elementi di unicità e peculiarità.
Le tante domande di partecipazione al corso hanno testimoniato proprio l’importante applicabilità di queste competenze e di tale patrimonio culturale, nei più vari ambiti dell’attività produttiva artigianale, dei servizi e del sociale. L’iniziativa formativa si inserisce nell’ampia progettualità portata avanti dal Consorzio nel conservare, valorizzare e innovare l’artigianato artistico piceno e marchigiano. Per ulteriori informazioni: Consorzio Piceni Art For Job Via Pasubio, 57/a 63039 S. Benedetto del Tronto (AP) Tel & fax: 0735 657562 e-mail: piceni@piceni.it www.piceni.it
|
|
03/03/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







