Le paure nellinfanzia
| CORINALDO - Questo il tema scelto per il consueto convegno di approfondimento scientifico a Corinaldo il 27 ottobre, nellambito della 9° edizione di Halloween - La Festa delle streghe, dal 27 al 31 ottobre.
di Paride Travaglini
Tra gli appuntamenti che si confermano in questa 9° edizione di “Halloween – La Festa delle streghe” dal 27 al 31 ottobre a Corinaldo c’è il “Forum sulle paure”.
Nato 6 anni fa, il convegno sulle paure è un momento di riflessione e approfondimento culturale e scientifico che affianca gli appuntamenti più spensierati di festa. Nelle passate edizioni si è parlato di paura nel cinema, nell’arte, nella letteratura. Hanno partecipato tra gli altri Dario Argento, Vittorio Sgarbi, il pittore Walter Bastari, “la matita di Dylan Dog” Carlo Ambrosini, lo scrittore noir Clemente Tafuri, il Gran Priore d'Italia Walter Grandis, il dottor Marco Rossi della fortunata trasmissione LoveLine, l’attore Dario Cassini. Quest’anno il convegno si svolgerà nella prima giornata della manifestazione, venerdì 27 ottobre alle 21.30 nella sala grande del palazzo comunale di Corinaldo e affronterà un tema dedicato alle giovani generazioni: “Le Paure dell’infanzia in una società che cambia”. Perché l’infanzia?
<Questa è forse la prima generazione – spiega il presidente della Pro Loco, Giuseppe Falcinelli – che si confronta apertamente con questo tipo di immaginario fatto di streghe e pipistrelli e tutto quello che ruota intorno ad Halloween. Questa considerazione e il fatto di essere stati riconosciuti come “capitale di Halloween in Italia” ci responsabilizza ulteriormente come organizzatori. La festa è sempre frequentata da famiglie e bambini. Vogliamo allora riflettere sulla paura come momento formativo irrinunciabile per la coscienza>.
Ecco perché l'immagine del manifesto per il convegno di quest'anno è un disegno in cui un bambino affiancato da un simpatico fantasmino, passeggia sul mondo e regge un filo che, salendo verso la grande luna, diventa scrittura. Ovvero diventa il titolo del Forum:
"Le paure dell'infanzia in una società che cambia". Il convegno sarà presieduto dallo stesso Giuseppe Falcinelli, Presidente Associazione Turistica Pro Loco Corinaldo e da Livio Scattolini, Sindaco Comune di Corinaldo. Interverranno poi Fernando De Iasi Assessore alla Cultura e Daniele Aucone Assessore alla Pubblica Istruzione.
Seguiranno, moderate dal dottor Paolo Pirani, le relazioni dell’On. Luciana Sbarbati già dirigente scolastico "La paura come emozione", dell’On. Carlo Ciccioli Psichiatra "Nel cuore delle paure", della Dott.ssa Patrizia Brunetti Psicologa Psicoterapeuta "Le paure nello sviluppo psico - evolutivo del bambino", infine di Lino Terra Regista Teatrale e presidente del Teatro del Canguro (teatro stabile di innovazione per l’infanzia e per i ragazzi) su “Il gran teatro della paura”. Nella stessa giornata si svolgerà anche un mini-convegno della scuola “Speciale Halloween” sul perché di una festa simile a Corinaldo e perché la Pro Loco.
La festa
La festa si svolge dal 27 al 31 ottobre (ingresso gratuito). Cinque giorni di festeggiamenti da brividi a Corinaldo per truccarsi a tema, ballare per le vie del paese, lasciarsi trasportare dalle atmosfere magiche, assaporare la cucina casereccia delle taverne “da paura” o aggirarsi per il paese con caldarroste e vin brulè, assistere agli spettacoli che quest’anno annoverano anche una novità: il musical da paura. Come da paura è il famoso “Tunnel” divenuto un must della festa e attraversato anche da Dario Argento. Allo scoccare delle 17.17 ogni giorno a Corinaldo la festa ha inizio.
“L’ingresso è libero, l’uscita non garantita...”. Attesa ormai da 6 anni a questa parte, l’elezione di Miss Strega, concorso nazionale per eleggere la “Strega” del terzo millennio che quest’anno vede come madrine Elena Santarelli e Ramona Badescu. La serata che si svolge il 30 ottobre in piazza del Cassero alle 21.30 sarà presentata da Marco Liorni.
Ma ci sono anche altri spettacoli. Quest’anno per esempio c’è il musical “La piccola bottega degli orrori” realizzato dalle Dark Angels e da Teatro Time. E poi fuochi piromusicali, scenografie spettrali, taverne, giochi e laboratori per i più piccini: “Costruendo La Paura” a partire dal pomeriggio, animazione, musica, cabaret, performance di strada, allestimenti, il convegno dedicato alle paure. L’evento è organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo con la partecipazione del Comune di Corinaldo.
|
|
25/10/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







