Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prove tecniche di strategia energetica tra giovani imprenditori ed aziende

| ANCONA - Colannino e Rifkin gli ospiti più attesi

Countdown per il forum dell’Energia organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria. Anche il 2005 per le Marche si è chiuso con un deficit notevole nel rapporto consumo di energia-capacità di produzione interna. 8.084 i GW/h di energia utilizzati per una produzione, nei confini regionali, di 4.142, equivalente al 51,23% del totale. Quella importata, invece, è stata di 3.942 GW/h. Un dato storico: per la prima volta, la produzione regionale ha superato il 50%, anche se le prospettive non sono rosee perché, secondo le previsioni del servizio energia della Regione Marche e del Grtn, il consumo di energia è in crescita, ma essendo ormai disponibile in quantità esigua è sempre più costosa.

Proprio per stimolare il dibattito su questo tema proponendo soluzioni ed alternative l’Interregionale del Centro dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marche, Umbria e Lazio ha deciso di organizzare il primo convegno di respiro nazionale sul tema. Si tratta di “ENERGETICAMENTE: strategie per la gestione, il risparmio e la competitività delle imprese”, in programma a Portonovo, per il prossimo 27 ottobre e sostenuto da Banca Popolare di Ancona (Gruppo BPU). Prevista la partecipazione della maggiori aziende, protagoniste a livello nazionale ed internazionale, del settore. Da Eni Power a Electrabel, da Terni a Hera a Api Raffineria. “Saranno le generazioni future - spiega Traiano Ruffo Campanelli, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Marche - a dovere affrontare questa situazione delicata, determinante per lo sviluppo e la competitività delle imprese e del nostro Paese.

Per questo, Confindustria ed, in particolare, i Giovani Imprenditori hanno deciso di dedicare attenzione ad un tema così strategico e complesso, coinvolgendo aziende, esperti e istituzioni. Tutti attorno ad un tavolo comune per confrontarsi”. Tra gli ospiti d’eccezione, oltre a Matteo Colannino, presidente nazionale Giovani Imprenditori Confindustria, anche Jeremy Rifkin, presidente di Foundation on economic trends, economista e consulente governativo sulle prospettive energetiche del nostro Paese, che relazionerà su “Autosufficienza energetica e la terza Rivoluzione Industriale”.

Puntare sull’economia all'idrogeno e le fonti di energia rinnovabile, attraverso reticoli energetici intelligenti, per dare alle PMI italiane l'opportunità di diventare energeticamente autosufficienti è la tesi che lo studioso illustrerà nel corso del forum. Due gli workshop previsti nella mattinata dedicati al risparmio energetico per i gruppi di acquisto e delle aziende, mentre nel pomeriggio seguiranno le tavole rotonde, su “Abbattimento dei costi della produzione: Fonti energetiche classiche e rinnovabili” con la partecipazione di Attilio Scalmati, presidente Consenergy. “Questo consorzio – dice – si relaziona con tutti i produttori e commercianti di energia, di ogni tipo, per acquistarla a prezzi competitivi e, di conseguenza, offrire questo vantaggio alle nostre aziende. A far parte di Consenergy, oltre 250 industrie iscritte ad Assindustria Ancona e Macerata, anche piccoli consumatori”. “Energia e Sviluppo: quali strategie” è, poi, il tema su cui si concentrerà la seconda tavola rotonda.

25/10/2006





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati