Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Come rappresentare i quartieri senza comitati?

San Benedetto del Tronto | Albula. Marina e San Filippo Neri sono senza comitati e presidenti di quartieri. Nell'ultimo il vuoto dura da sette anni. Come si relaziona il Comune con i suddetti?

di Carmine Rozzi

Incontro tra Quartieri e Amministrazione


Gli incontri che la Giunta Gaspari sta avendo nel portare avanti il progetto di un bilancio partecipato sono primariamente con i cittadini. Ma come interloquisce l’attuale Amministrazione con un quartiere senza un comitato e privo di un presidente atti a rappresentarlo ? In genere, l’esecutivo di quartiere, crea un collegamento e una sintesi delle diverse esigenze avanzate e poi, come nel caso degli incontri avuti fino ad ora, ne fa una lista che, protocollata, va ad accrescere l’ufficialità delle richieste e si integra con le cartelle che ogni cittadino è invitato a riempire.

Dopo Fosso dei Galli, MareSentina, Agraria, Salaria, e Porto d’Ascoli Centro, Europa e Ragnola sarà la volta dei quartieri prettamente cittadini. Ma proprio in città tre comitati non sono più stati rieletti e sono senza presidenti: Marina e l’Albula Centro (un anno), San Filippo Neri (sette anni). Rappresentano una fetta consistente della città che da Via Formentini si estende verso nord fino alle demarcazioni del Comune di Grottammare e rappresenta circa quindici mila abitanti. In queste tre zone, oltre ai problemi contingenti comuni a tutti come viabilità, inquinamento, manutenzione elettrica ci sono delle esigenze specifiche di priorità rilevante.

L’Albula Centro oltre a decidere di come sfruttare lo stesso torrente in fatto di ristrutturazione ad uso parcheggi e pedonale deve risolvere il problema del traffico in relazione ad uno degli incroci chiave della città, a due passi dall’Ospedale, dove confluiscono la SS16, Via Manara, Via Moretti. Il quartiere Marina deve fare i conti con allagamenti cronici ad ogni ripetersi di precipitazioni piovane, al grave dissesto di Piazze come San Giovanni battista e Garibaldi per non parlare della vecchia questione del mercato della verdura in Via Montebello.

San Filippo Neri è in attesa che venga ultimata nei tempi prestabiliti la riqualificazione della Piazza omonima ma deve anche risolvere i problemi che sono tipici di un quartiere situato ai limiti della periferia ovvero tenere sempre desta l’attenzione per non corre il rischio di essere emarginati. Antonio Alfonsi , presidente del Quartiere Sant’Antonio, non esita a sott6olineare che, se queste tre aree non hanno più un loro comitato la colpa è da imputare esclusivamente agli stessi cittadini di quelle zone e aggiunge

”Ritengo che discutere di Bilancio Partecipativo vada più a vantaggio di noi cittadini che della stessa Amministrazione ed è un mio personale rammarico constatare l’immobilità del servizio civile di questi tre quartieri”. Alfonsi, facendo seguito ad un suo dichiarato scopo di provocare e risvegliare la coscienza di questi “agglomerati dormitori” aggiunge :”Evidentemente, se non hanno più sentito l’esigenza di eleggere comitati e presidenti, è perché dalle loro parti tutto funziona al meglio”.

24/10/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati