"Unione dei Comuni" ovvero: nuove opportunità del territorio
San Benedetto del Tronto | Sono nove i comuni (cinque montani e quattro marinari) che si danno convegno martedì 24 ottobre alle ore 16 presso la sala Auditorium del Comune di San Benedetto. Prevista, tra le altre, la presenza dei sindaci e del Sottosegretario Pietro Colonnella.
di Carmine Rozzi
“Unione dei Comuni”, un progetto che, come quelli già esistenti della Valdaso, nella vallata del Tronto e nella Val Bibrata vuole essere un modo nuovo per progettare un futuro insieme per poter affrontare problemi e tematiche di grande respiro e di impatto così massiccio che solo la compartecipazione può aiutare a risolvere. Un esempio dell’ultima ora lo fornisce la recente presa di posizione di alcune grandi Amministrazioni come il Comune di Torino riguardo alle ripercussioni della legge Finanziaria sugli Enti locali.
Sono ben nove le amministrazioni comunali che domani martedì 24 ottobre, con inizio alle ore 16, presso la sala dell’Auditorium Comunale si incontreranno per vagliare le possibilità di allacciare sinergie in settori strategici come la pesca o il turismo. Al convegno interverranno i sindaci delle nove amministrazioni, cinque montane e quattro marinare. Giovanni Gaspari (San Benedetto), Bruno Menzietti (Monteprendone), Paolo D’Erasmo (Ripatransone), Luigi Merli (Grottammare), Marco Iustini (Colonnella), Leonilde Maloni (Martinsicuro), Giuseppe Torquati (Cupramamarittima), Remo Schiavi (Monsampolo del Tronto) Tarcisio Infriccioli (Acquaviva Picena).
A questi si uniranno i Presidenti dell’unione dei Comuni della Valdaso, Tronto e Val Vibrata. L’interscambio tra comuni non è tuttavia una assoluta novità visto che già essi sono in rete, condividendo servizi come il trasporto pubblico, la raccolta dei rifiuti, il consorzio turistico, la sanità ecc. Per anni si è parlato di “città-territorio”, come recita il dèpliant di presentazione, e di collaborazione tra Comuni, ora si tratta di passare dalle parole ai fatti. I tempi sembrano maturi e bisogna farsi trovare pronti per cogliere l’opportunità.
L’agenda prevede alle ore 16 l’apertura del convegno da parte di Mauro Calvaresi, Presidente del Consorzio Turistico “Riviera delle Palme”. Seguiranno i saluti di Antimo Di Francesco (Vice Sindaco), Pietro Colonnella (Sottosegretario al Ministero per gli Affari Regionali), Luciano Agostini (Vice Presidente della Regione), Vincenzo D’Amico (Assessore alla Regione Abruzzo con delega agli Enti locali). Alle ore 17 inizieranno gli interventi di Luciano Randelli (docente di Diritto Amministrativo all’università di Bologna), Mauro Guerra (presidente del coordinamento nazionale ANCI sulle unione dei Comuni), Marco Talamonti (Coordinatore regionale delle Unioni dei Comuni), Orlandino Guerra (Presidente dell’Unione dei Comuni di Pandosia), Mauro Pieroni (Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdaso), Patrizia Rossini (Presidente dell’unione dei comuni vallata del Tronto), Nilde Maloni (Presidente dell’unione dei Comuni Val Vibrata). Alle 18,30 circa una tavola rotonda coordinata dal professor Giovanni Xilo.
|
|
23/10/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







