Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Divina Commedia, per il saggio alle Battistine

San Benedetto del Tronto | La rappresentazione era divisa in tre atti, uno per ciascuna Cantica: l’ Inferno, Purgatorio e Paradiso.

saggio Battistine

Nei giorni scorsi, presso il teatro dell’Istituto “S.Giovanni Battista”, gli alunni della II Media dell'omonimo Istituto Paritario hanno rappresentato alcuni passi significativi della Divina Commedia, drammatizzati e musicati. Lo spettacolo, frutto di un laboratorio teatrale, è stato curato dall’insegnante di Lettere Sandra Di Cintio.

La rappresentazione era divisa in tre atti, uno per ciascuna Cantica: l’ Inferno, Purgatorio e Paradiso. Il folto pubblico di genitori, autorità scolastiche e curiosi, ha potuto ammirare la sceneggiatura e la direzione artistica, ed ha ripetutamente applaudito la singolare bravura di questi alunni nell’immedesimarsi nei personaggi danteschi e nei rispettivi contesti in cui si muovevano. Ha stupito veramente la capacità interpretativa degli attori, espressa nei movimenti gestuali e nelle espressioni verbali.

La seconda parte del programma è stata riservata al concerto musicale. Gli alunni delle classi I e II media, sotto la direzione dell’insegnante di Educazione Musicale Professoressa Nadia Adriani, si sono esibiti con un ampio repertorio musicale. L’ organico strumentale del gruppo orchestrale era composto da melodiche, tastiera, violino e flauti. I piccoli musicisti hanno eseguito con i loro strumenti brani tratti da vari repertori: famose colonne sonore, musica classica e leggera. L'esecuzione, che ha destato una singolare ammirazione del pubblico, ha messo in luce i livelli di preparazione musicale raggiunti dagli alunni e la capacità e la bravura dell’ insegnante Adriani di amalgamare in un corpo orchestrale i vari strumenti suonati dagli alunni.

La terza e ultima parte del programma ha visto i vari gruppi delle alunne della classe I media esibirsi, nel contesto delle coreografie ideate dall’insegnante di Educazione Musicale Professoressa Monica Domizi, in vari esercizi con il nastro di ginnastica ritmica, sulle note di brani musicali eseguiti alla melodica da alcuni alunni di II media. Brave anche queste alunne per la loro abilità di esecuzione, che si è fatta applaudire ripetutamente. Un vero plauso di lode a tutte le brave insegnanti della Scuola Media, che hanno saputo realizzare una manifestazione, che indubbiamente va oltre i livelli di un semplice saggio scolastico di fine anno, e che il Preside, a conclusione del saggio, ha sottolineato nel ringraziare le insegnanti, delle quali si è detto veramente orgoglioso.

16/06/2006





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati