Valdaso in fiore: convegni, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici
Altidona | In partenza stasera con il convegno Verso una pianificazione della Valdaso, si chiuderà domenica sera con la cover band dai Nomadi Le strade Cover Band
Con il convegno “Verso una pianificazione della Valdaso”, venerdi 16 giugno alle 21 presso l’ex Agricoop di Piane di Moresco, si apre la sesta edizione di “Valdaso in fiore”, la vetrina annuale allestita dall’Associazione Valdaso in collaborazione con le Pro loco dei diciannove comuni che la compongono. La tre giorni di “Valdaso in fiore” offre ogni anno a tutti i produttori valdasini un palcoscenico importante.
Quest’anno saranno oltre quaranta gli stand che faranno bella mostra di sé all’ex agricoop di Moresco con prodotti enogastronomici e artigianali. Il primo appuntamento di venerdi sera sarà dunque per gli “addetti ai lavori”: al convegno “Verso una pianificazione della Valdaso”, infatti, produttori e imprenditori esporranno le proposte e i programmi ai rappresentanti delle istituzioni locali, mentre l’Assessore provinciale all’agricoltura Avelio Marini, insieme al Responsabile del Progetto Valdaso, l’Ingegner Stevanin, illustrerà il progetto territoriale della Valdaso.
Progetto che dovrebbe presto approdare al Marchio d’Area Valdaso, il contrassegno che permetterà un’identificazione unica ed esclusiva dei prodotti locali valdasini. Al dibattito interverranno anche il presidente dell’Associazione Valdaso Enzo Rossi, il presidente della C.I.A. Tonino Ciccolanti e il presidente di Coldiretti Marco Maroni. Concluderanno il Presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi e l’Assessore regionale all’agricoltura Petrini.
A seguire la degustazione di prodotti tipici offerta dalle Pro loco valdasine. Sabato pomeriggio a partire dalle 16, presso l’ex agricoop di Moresco, si aprirà la mostra-mercato con i quaranta stand gastronomici allestiti dai produttori locali della Valdaso. Successivamente, in una conferenza stampa, verrà presentato il materiale informativo redatto dal Sistema turistico locale Marca Fermana. Materiale che si compone di una guida turistica, itinerari e cartina del Fermano.
Poi, un’audioguida territoriale che, in un compact disk tutto da ascoltare, illustra le bellezze della provincia di Fermo in 6 itinerari turistici. Il sabato e la domenica saranno dedicati alle degustazioni dei prodotti tipici enogastronomici. Ci saranno gli stand delle Pro loco valdasine, ognuna con la sua sagra da presentare o il suo prodotto locale da mostrare. Ma ci sarà spazio anche per le attrazioni: dallo spettacolo teatrale “Il paese dei balocchi”al ballo in piazza con i “Marakaibo”, fino alla partita dell’Italia contro gli Usa. Poi gli sbandieratori e i tamburini dell’Armata di Pentecoste, i “Ruspanti della Valdaso” e, in chiusura, la cover-band dei Nomadi “le Strade” che, con le bellissime canzoni della band modenese, chiuderà la tre giorni di “Valdaso in fiore”.
|
|
16/06/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







