Imminente la chiusura dei cantieri "San Pio V" e "Kursaal"
Grottammare | Sindaco Luigi Merli: Un momento importante e piacevole determinato dallinaugurazione di queste due splendide piazze
di Luigina Pezzoli
Giovedì 15 giugno 2006 si è svolta la conferenza stampa indetta per il termine dei lavori in piazza San Pio V ed in piazza Kursaal. Per l’avvenimento sono intervenuti: il sindaco di Grottammare, Luigi Merli; l'assessore ai Lavori pubblici, Fausto Tedeschi; il progettista-direttore dei lavori, architetto Massimo Sciarpa, i responsabili dell'Ufficio Tecnico Comunale, arch. Liliana Ruffini e geom. Piergiorgio Butteri ed i responsabili dei cantieri Asfalti Piceni e Idri.
Sabato 17 giugno alle ore 18.00, subito dopo la Santa Messa, avrà luogo l’inaugurazione di Piazza San Pio V. Don Giovanni ha manifestato tutta la sua gioia per un simile evento e ha affermato: “Ringrazio l’amministrazione comunale per l’esecuzione dei lavori nel corso dei quali c’è stata una grande intesa”.
Per utilizzare gli spazi, prima destinati esclusivamente al parcheggio, è stata recuperata l’intera piazza San Pio, esaltando i rapporti dimensionali tra facciata e fontana nella corona verde dei platani esistenti. Per completare la composizione della piazza, alla statua di papa Sisto V si aggiunge simmetrica sul lato opposto quella di papa Pio V ed una nuova fontana di piccole dimensioni sostituisce quella che veniva utilizzata per attingere acqua. Il pavimento non presenta irregolarità che possano impedire il transito dei disabili, ciò in conformità con la politica adottata dal comune di abbattimento delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda la sistemazione del verde vi sono due platani e otto aranci ed una siepe bassa di fillirea che delimita il margine con la Statale Adriatica.
Mentre e’ prevista per il 24 giugno ’06, alle ore 18.00, l’inaugurazione di Piazza Kursaal. Si attuato un progetto al fine di realizzare una piazza assicurandogli una funzione accentrata e pedonale, sottraendola al traffico veicolare. La piazza Kursaal presenta, oltre a panchine e diverse palme, una fontana a scomparsa che parte da terra e programmabile.
In entrambe le piazze è stato utilizzato il travertino, un materiale geologicamente tra i più antichi in Italia mentre l’illuminazione è firmata dalla rinomata ditta iGuzzini Illuminazione.
“Sono stati ritrovati –ha dichiarato il sindaco Luigi Merli- degli spazi che diventano dei bellissimi luoghi di fruizione pubblica, un punto di incontro. Nonché rivalutare la città di Grottammare”.
|
|
15/06/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







