Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"La Tentazione Comica"

Ascoli Piceno | Rassegna su tre secoli di satira e caricatura tra le Marche e Roma.

Un momento della conferenza stampa

Il contributo della satira all’arte e alla letteratura e gli storici legami tra la Capitale ed artisti di derivazione marchigiana rappresentano il filo conduttore della rassegna “La Tentazione Comica - tre secoli di satira e caricatura tra Roma e le Marche”.

Si tratta di un progetto culturale a rete e di ampio respiro che vede impegnati in una positiva sinergia la Regione Marche, le province di Ascoli Piceno, Roma e Macerata e 10 comuni con il patrocinio di prestigiose istituzioni accademiche, culturali e bancarie dei territori interessati.

L’iniziativa, che si sviluppa nell’arco di tre anni con forum, esposizioni e mostre in varie località marchigiane e laziali, è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Filippo.

Presenti all’incontro, tra gli altri, Fabio Santilli ed Antonio Mele, rispettivamente direttore esecutivo ed artistico del progetto, la dirigente del servizio Cultura della Provincia Lucia Marinangeli, il vice-sindaco di Ascoli Piceno Andrea Maria Antonini, il sindaco di Comunanza Maria Paola Pizzichini e Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca Civica di Ascoli.

“La Tentazione Comica” pone in evidenza l’opera di tre eccezionali artisti di derivazione marchigiana: Pier Leone Ghezzi, nato a Roma da un’antica famiglia di Comunanza, Gabriele Galantara, fondatore del famoso giornale satirico “l’Asino” e il tolentinate Cesare Marcolelli, arguto osservatore della società marchigiana e romana dei primi del ‘900. Una tradizione proseguita poi nei nostri giorni con le opere di Danilo Interlenghi decano dei caricaturisti marchigiani, Leonardo Cemak di Senigallia, Mauro Cicarè di Macerata, Domenico Meloni “Domes” di Ascoli, Giovanni Sorcinelli “Giox” di Fano, Marco Martellini di Ascoli, Antonio Bellesi “Tonì” di Macerata, e i romani Massimo Bucchi, Marco De Angelis, Sergio Ippoliti, Roberto Mangosi, Antonio MeleMelanton e Lucio Trojano. Tra l’altro a William Hogart, grande caricaturista inglese, la Provincia di Ascoli dedicò un mostra nella Cartiera Papale da titolo “William Hogart. Coscienza e critica di un’epoca 1697-1764”.

“L’importanza della particolare forma di comunicazione rappresentata dalla satira e dalla caricatura è sentita in tutto il territorio marchigiano, ma soprattutto nella nostra provincia – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Olimpia Gobbi – ed il territorio piceno, che ha visto i natali di Ghezzi, capostipite del genere, è tuttora luogo privilegiato della produzione satirica con una nutrita rappresentanza di caricaturisti di significativo spessore”.

“Il progetto interprovinciale “La Tentazione Comica” – ha proseguito l’assessore Gobbi - costituisce pertanto un’ottima occasione per mettere in rassegna, in prospettiva storica, le potenzialità di un territorio vasto, finalmente visto in un’ottica di un percorso unificante”.

Il primo appuntamento della rassegna nel nostro territorio si svolgerà sabato 17 giugno, con inizio alle ore 10, presso l’Auditorium “Adriano Luzi”di Comunanza con un forum su Pier Leone Ghezzi, personalità poliedrica che affermò la sua arte in varie discipline, dalla pittura alla musica alla filosofia, all’archeologia e che dopo Leonardo, i Carracci e Bernini, fu il primo a sviluppare metodicamente l’arte della caricatura, dandole caratteri di modernità e divulgazione.

Al forum parteciperanno il Presidente della Provincia Massimo Rossi, l’assessore alla Cultura Olimpia Gobbi, Antonio Mele noto come Melanton, Armando Ginesi, Stefano Papetti, Marina Cipriani e Claudio Costa.

14/06/2006





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati