Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un circo per Pimpa

San Benedetto del Tronto | Per una manifestazione superficiale che se ne va (Miss Italia), noi del Movimento Cittadino per il Partito Democratico, proponiamo una grande manifestazione di alto profilo culturale.

di Tonino Armata

“Un circo per Pimpa” è una festa spettacolo che celebra il 30° compleanno di Pimpa, la cagnolina a pois creata da Francesco Tullio Altan. Un gioco teatrale, di taglio circense appunto, dove i protagonisti delle celebri storie, da Armando a Colombino, a Tito a tutti gli altri, si radunano sotto un’ideale chapitau circense o in un parco o in un teatro, e offrono a Pimpa regali, canzoni, storie e musiche per festeggiare l’avvenimento.

Ci saranno bande, parate, acrobati, pupazzi legati insieme dal filo della festa “in maschera”, come se da una montagna d’enormi pacchi regalo scaturissero, una volta aperti, mille storie e scherzi e personaggi e oggetti che narrano o evocano favole, costruendo, con la complicità di Pimpa e ovviamente con la sua partecipazione attiva, uno spettacolo a sorpresa, giocoso e coinvolgente. Vogliamo far partecipare a questa festa attori e acrobati, musicisti e bambini, dando ad ognuno un ruolo fondamentale nel gioco ad incastro dei diversi momenti teatrali.

La banda suona, gli amici di Pimpa, attori e bambini, cantano una canzone in suo onore, Pimpa arriva ed è sommersa da una cascata di pacchi dono, li apre… ed ecco scaturire magicamente dalle scatole teatrali storie, libri, giochi, racconti, canzoni, maschere, costumi, oggetti a sorpresa che fanno nascere lo spettacolo.

Il progetto di spettacolo può essere proposto nella nostra città (con richiamo per tutta la Regione Marche e per la Provincia Ascoli Piceno) per una settimana circa di rappresentazioni e coinvolgerà in scena 10/15 artisti circa come troupe fissa e prevede inoltre un gruppo musicale bandistico, da reperire e coordinare in città. Allo stesso modo è da organizzare, la partecipazione diretta dei bambini in piccoli gruppi o classi, per la parata iniziale, il granballo o festa finale ed eventualmente in altre sezioni dello spettacolo, naturalmente tutti mascherati con delle spettacolose strutture in gommapiuma, a riprodurre il festoso mondo di Pimpa e del suo creatore.

Uno spettacolo a moduli perciò, colorato e coinvolgente, che vede protagonisti anche i più piccoli e che si può adattare o “personalizzare” coordinandolo con le esperienze logistiche, educative e culturali dei diversi spazi.

30/04/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati