Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Asteria e Cia in partnership per coadiuvare le aziende agricole del Piceno

Monteprandone | L’intesa si basa su una reciproca collaborazione che prevede la fornitura di servizi d’eccellenza mirati ad un miglioramento costante ed efficace delle imprese che operano nell’agricoltura.

di Adamo Campanelli

Un momento dell'accordo


Il miglioramento continuo della qualità delle aziende agricole del Piceno è l’obiettivo di un importante accordo che Asteria, l’Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata, con sede a Centobuchi, e Cia, Confederazione Italiana degli Agricoltori di Ascoli sottoscrivono quest’oggi (21 febbraio 2006).

"Un accordo che da innovazione alla produzione- spiega Dante Bartolomei, presidente di Asteria-  dandogli un valore aggiunto, perchè è importante informare correttamente il consumatore sulla qualità di un prodotto che non è uguale ovunque".

Tonino Cioccolanti della Cia:"In questo momento di globalizzazzione, dove pochi settori possono essere legati al territorio l'agricoltura non può delocalizzare, ma deve dare prodotti certificati ed è necessario in questo interagire e creare sinergie con strutture di ricerca come l'Asteria".

"Attraverso analisi di mercato, rapporti con la clientela- conclude Tarquini Luca, direttore di Asteria- e il nostro supporto, daremo energia alle imprese per un posizionamento ottimale".  

L’accordo prevede inoltre la crescita innovativa delle singole imprese agricole, che in provincia di AP ammontrano a 10.114 su 46.537 imprese registrate, attraverso l’innovazione dei sistemi di gestione che riguarderà l’intero sistema territoriale: si tratta dell’applicazione del cosiddetto Total Quality Management, un metodo per la gestione del processo orientato al cliente che permetterà di fornire prodotti e servizi di qualità al costo più basso possibile migliorando, nel contempo, l'impegno e la motivazione del personale e facendo crescere produttività e competitività.

Sulla base della partnership saranno inoltre predisposti e realizzati progetti sulla valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura e organizzati percorsi formativi finalizzati alla preparazione del personale per l’ottenimento degli obiettivi di qualificazione aziendale.

Si tratta di una partnership ideale considerando che i due enti collaboreranno in sinergia per permettere alle aziende di fruire di servizi sempre più all’avanguardia: Asteria, infatti, opera per accrescere il sistema produttivo locale, impegnandosi in azioni di ecosostenibilità, valorizzando le produzioni primarie, studiando le caratteristiche nutrizionali e le peculiarità che legano i prodotti agro-ittico-alimentari al territorio, verificandone la genuinità e salubrità e garantendo che l’attività produttiva venga svolta nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore.

La Cia, nel contempo, è orientata al progresso dell’agricoltura, oltre che alla difesa dei redditi e la pari dignità degli agricoltori. Si articola inoltre in associazioni di categoria, istituti e società che si occupano di sicurezza alimentare e salvaguardia dell’ambiente, che operano nel campo dell’assistenza previdenziale, sociale, sanitaria, fiscale e tributaria, della consulenza tecnica, della formazione, dell’assicurazione, dell’agriturismo, dell’agricoltura biologica e per la tutela degli anziani, delle donne e dei giovani.

21/02/2006





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati