Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Viva Mozart

| ANCONA - La stagione sinfonica della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche è ispirata al compositore austriaco

Il prossimo anno si celebra il 250° anniversario della nascita di Mozart e per l’occasione la Form ( Fondazione Orchestra Regionale delle Marche) ha voluto programmare la stagione sinfonica 2005/2006 con i capolavori del geniale musicista e con opere di autori che esaltano la straordinaria esperienza artistica mozartiana.

Di assoluto rilievo gli interpreti chiamati a illustrare il percorso musicale della stagione: Gidon Kremer, Anton Barakhovsky, Melvyn Tan e Alessandro Carbonare per citarne alcuni. Tra gli altri un ospite d’eccezione sarà Woldemar Nelsson che guiderà come direttore principale l’Orchestra Filarmonica Marchigiana con ben tre concerti.
Questa è la sintesi della conferenza stampa tenutasi presso la sede della Regione Marche alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Giampiero Solari, del presidente, Renato Pasqualetti e del direttore generale artistico, Fabio Tiberi, della Form.

“L’Orchestra Filarmonica Marchigiana – ha sottolineato Solari - è un pilastro per la cultura delle Marche ed è un punto di riferimento musicale per il nostro territorio. Ci sono altre realtà musicali e attraverso questa istituzione orchestrale possiamo metterle a rete e creare un sistema. L’Orchestra punta notevolmente sui giovani e questo elemento la caratterizza molto perché fa avvicinare le nuove generazioni alla cultura. E’ necessario anche uscire fuori dai luoghi canonici dei concerti per creare più occasioni culturali per la gente e soprattutto per la gioventù.”

“La nostra Fondazione – ha fatto notare Pasqualetti - vuole essere stimolo e parte di un progetto strategico che incrementi il consumo dei beni culturali da parte dei marchigiani, a partire dai giovani. Faccio riferimento a quelli materiali come i musei, le biblioteche, gli archivi e a quelli immateriali come la musica, la prosa, la danza e il cinema. Noi certamente cogliamo l’intreccio fecondo tra cultura ed economia e affermiamo con la forza della musica che la cultura precede lo sviluppo economico ed è condizione primaria per lo sviluppo qualitativo e quantitativo di una comunità.”

La Form, costituita nel 2000 dalla Regione Marche, dall’Università Politecnica delle Marche e dalla Società Filarmonica Marchigiana, negli ultimi anni ha visto crescere il numero dei propri soci.
A giugno 2003 è subentrata come soggetto giuridico nella gestione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Opera sull’intero territorio regionale ed è presente nelle più importanti manifestazioni a carattere lirico, in autorevoli teatri: Pergolesi di Jesi, Arena Sferisterio di Macerata, dell’Aquila di Fermo e delle Muse di Ancona. Le finalità della Form sono quelle di gestire un complesso orchestrale stabile a carattere professionale, di sviluppare e diffondere la cultura musicale nelle Marche e di realizzare concerti a circuito regionale, nazionale e internazionale. Ulteriori informazioni inerenti la stagione sinfonica con programmi e foto dei musicisti sono reperibili sul sito web: www.filarmonicamarchigiana.com.

08/12/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati