Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La cultura dell'orientamento

| CAMERINO - se ne parlerà il 15 e 16 dicembre ad Unicam



L’Ufficio Orientamento dell’Università di Camerino ha organizzato, nella Sala della Muta del Palazzo Ducale, due giornate di studio ed aggiornamento per il 15 e 16 dicembre prossimi rivolte ai docenti universitari e delle scuole superiori per parlare della cultura dell’orientamento. L’iniziativa si aprirà alle ore 9.30 di giovedì 15 dicembre con il saluto delle Autorità fra le quali Fulvio Esposito, Rettore dell’Ateneo camerte, Clara Maccari, Assessore all’istruzione secondaria superiore della Provincia di Macerata, Michele De Gregorio, dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Oronzo Limone, delegato all'Orientamento e al Tutorato della Fondazione CRUI e Daniela Accili, Delegato del Rettore Unicam all’Organizzazione, innovazione e accreditamento delle attività di orientamento.

I due incontri – precisa la Prof.ssa Daniela Accili – vogliono offrire ai partecipanti un patrimonio di conoscenze che consentano loro di educare i giovani a sviluppare “competenze orientative” durante i loro percorsi formativi e professionali, di riuscire a costruire una “cittadinanza attiva” di studenti, docenti, famiglie e operatori del mondo del lavoro ed infine di sviluppare conoscenze e strategie utili ad un percorso di orientamento.

La tematica sarà sviluppata da autorevoli esperti del settore provenienti da numerose Università italiane fra i quali la Prof. Maria Luisa Pombeni dell’Ateneo di Bologna, che si occuperà di “Carriere professionali, motivazioni, aspettative: verso la costruzione di un progetto personale” e il Prof. Nicola Paparella dell’Università di Lecce, che illustrerà le strategie di comunicazione nell’orientamento universitario e professionale. Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel sito dell’Università di Camerino all’indirizzo: www.unicam.it.

08/12/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati