Viaggi e scuole estive per studenti
Ascoli Piceno | Viaggio di istruzione scientifica per gli studenti UniCam ad Ascoli. Gli universitari parteciperanno allimportante convegno internazionale di Rovigo il 9 dicembre.
La Cattedra di diritto alimentare (classe 31), orientamento “diritto e sicurezza alimentare” e il Master di I livello in “Operatore del settore alimentare” dell’Università degli studi di Camerino hanno organizzato un viaggio di istruzione scientifica per gli studenti iscritti presso la sede collegata UniCam ad Ascoli. Il viaggio è finanziato dalla Facoltà di Giurisprudenza Unicam e dal Consorzio Universitario Piceno.
“La finalità – spiega il titolare della cattedra il professor Luca Petrelli, - è quella di partecipare al primo congresso europeo di diritto alimentare promosso per il decennale del Consorzio Universitario di Rovigo”.
L’importante convegno internazionale, che si svolge a Rovigo il giorno 9, approfondisce alcune problematiche giuridiche di grande attualità nel diritto alimentare, trattate da alcuni giuristi italiani e stranieri di fama internazionale. Oltre 30 studenti ascolani parteciperanno, così, all’evento grazie all’opportunità offerta dall’Università e dal CUP che hanno permesso il soggiorno in albergo dei ragazzi per una due giorni di studio sulle tematiche affrontate in classe.
Questa iniziativa si aggiunge alle numerose proposte presentate quest’anno dal corso di laurea in Scienze giuridiche in collaborazione con il CUP. Tra queste, il successo ottenuto dall’esperienza della Scuola estiva della classe 31.
Tanto che, di recente, Carlo Cantalamessa a nome del Consiglio dei ragionieri di Ascoli ha ringraziato il CUP e l’UniCam “per l’opportunità data alla categoria di partecipare ai corsi estivi splendidamente organizzati a San Benedetto del Tronto, sulle materie di Diritto alimentare, Istituzioni di diritto romano, Filosofia del diritto e Diritto costituzionale – e ha continuato – I colleghi che hanno partecipato alle lezioni hanno espresso il loro entusiastico apprezzamento per il livello qualificato delle lezioni, per la passione allo studio e per la disponibilità e l’umanità che il corpo docente ha saputo trasmettere”. Il Consiglio spera che l’esperienza maturata l’estate scorsa possa essere ripetuta, facendosi portavoce e sensibilizzando Enti ed Istituzioni a contribuire all’iniziativa.
|
|
07/12/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







